Atuttapagina.it

Come un… canistro colmo d’arte, ad Acuto artisti in mostra

Arte, cultura e creatività insieme in un unico evento: sabato ad Acuto andrà in scena “Canistro”, una manifestazione interamente dedicata all’arte.
Un percorso dinamico e interattivo nel caratteristico centro storico di Acuto, che si snoderà tra le 10 e le 20, all’insegna della valorizzazione delle diverse forme artistiche interpretate dagli artisti presenti alla manifestazione. L’idea, denominata “Festa della creatività, Canistro”, è nata dalla collaborazione tra alcuni artisti locali ed il Comune di Acuto e prende il nome dall’omonima poesia di Padre Pietro Necci, notoriamente legato da un grande affetto per il suo paese. Ricordiamo che il “Canistro”, il famoso cesto in vimini molto utilizzato nella nostra tradizione, funge da canestro/contenitore per racchiudere in un’unica giornata le varie forme di arte, mestieri e creatività.
La festa avrà inizio lungo la centralissima viale Roma a partire dalle 10 con un laboratorio creativo per i bambini, in contemporanea si darà inizio alle attività in estemporanea degli artisti, con l’intento di valorizzare il loro lato creativo nonché didattico. Al termine di questa prima parte l’attenzione dei visitatori si porterà a ridosso della pineta di Acuto, dove verrà allestita un’area espositiva delle varie opere. Invece un interessantissimo appuntamento si terrà alle 18 presso la Chiesa di San Sebastiano, dove  è previsto un incontro dedicato alla poesia e coordinato da alcuni poeti acutini.
Dunque, artigiani, pittori, scultori, decoratori, fotografi, disegnatori e poeti, tutti insieme per contaminarsi e contaminarci d’arte, in uno spazio suggestivo e già ricco d’emozioni, quale il centro storico di Acuto.
L’intento degli organizzatori è proprio quello di far coesistere forme d’arte differenti in un medesimo spazio condiviso, all’insegna della passione e della complicità, fornendo a ciascun artista la possibilità di creare ed esporre e offrendo infine ad abitanti e turisti uno spettacolo suggestivo di cui non saranno semplici osservatori bensì protagonisti.

Acuto canistro

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni