Atuttapagina.it

Luigi Cremonini, proprietario dello stabilimento di Paliano: da macellaio a cavaliere del lavoro

Paliano Italia Alimentari«3 settori di attività e la forza di un grande Gruppo». E’ scritto sulla home page del sito della Cremonini Spa, il gruppo proprietario dello stabilimento della Italia Alimentari di Paliano, che ha chiuso, all’insaputa dei trentasei lavoratori, durante la notte tra il 18 e il 19 agosto.
La Cremonini è un grande gruppo del settore agroalimentare. Ha sede a Castelvetro, in provincia di Modena, e conta sei stabilimenti di carne bovina e quattro stabilimenti di salumi e snack. A questi bisogna aggiungere le ventuno piattaforme logistico-distributive all’estero, di cui cinque in Russia e quindici in Africa. Dall’Angola all’Algeria, dal Congo al Mozambico fino alla Costa d’Avorio: la Cremonini opera in buona parte del continente nero. Sul sito del gruppo è possibile leggere che, tra i quattro stabilimenti specializzati in salumi e snack e ubicati nelle aree di valorizzazione delle produzioni tipiche di salumeria a marchio D.O.P. e I.G.P., c’è anche «Paliano, dove si producono prosciutti cotti e arrosti».
Il fondatore della società è Luigi Cremonini, nato da una famiglia di agricoltori a Savignano sul Panaro nel 1939. Per tutta la vita Cremonini si è occupato dello stesso settore, iniziando a diciannove anni con l’apertura di una porcilaia. Nel 1963 con il fratello Giuseppe mette su una macelleria: è l’inizio della sua attività di imprenditore. Da lì la scalata è inarrestabile, prima con la creazione dell’azienda Inalca e poi con il Gruppo che prenderà il suo nome. Nel frattempo le società che vengono acquisite dalla famiglia Cremonini non si contano: Montana, Chef Express, Roadhouse Grill, Marr e tante altre. Il gruppo – i dati sono del 2012 – conta 12.496 dipendenti per un fatturato di 3,6 miliardi di euro. Nel 1985 Luigi Cremonini è stato nominato cavaliere del lavoro.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni