Atuttapagina.it

Trekking alla scoperta della storia di Ferentino

Ferentino Lega ErnicaL’Associazione “Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti” e l’Associazione “Lega Ernica” Guide Turistiche Abilitate organizzano il “Trekking Gigliato” per domenica 7 settembre, con partenza alle 9 presso Porta Montana, località Collepero (Ferentino). Saranno percorsi più di sei chilometri (ottanta siti) per visitare Ferentino. Le Guide Turistiche daranno notizie su fatti e avvenimenti inediti o poco conosciuti, grazie al loro continuo aggiornamento, basato essenzialmente su approfondite ricerche, rifuggendo dal cosiddetto “taglia e incolla”. Tutto il Trekking durerà dalle sette alle otto ore, comprese le soste, ed è stato pensato e progettato con il medesimo criterio del trekking naturalistico, ovvero suscitare emozioni e stupori provocati da un percorso fatto di sorprese, un mosaico di 2.700 anni di storia ferentinate e non solo. Tutto ciò è stato ideato dall’architetto Gian Carlo Canepa, coadiuvato dalla guida turistica Leda Virgili, dall’archeologo Vincenzo Lemmo e da altri esperti in specifici settori. Il percorso è un saliscendi di stradine, vicoli, sentieri, scale, scalinate al fine di verticalizzare, il più possibile, scorci, scenari, compresi quelli panoramici. Non pochi complessi architettonici, durante il trekking, saranno visti sotto molte angolazioni in momenti diversi; i siti archeologici, solitamente chiusi, verranno aperti per questa occasione: il Mercato Romano Coperto, l’interno dell’Avancorpo dell’Acropoli, il Teatro Romano.
Il “Trekking Gigliato” per il suo carattere di periodicità e di continua disponibilità può essere considerato un primo passo per un turismo culturale per nulla frettoloso e superficiale, fattore non trascurabile per sostenere attività legate alla ristorazione, all’accoglienza, all’artigianato artistico e a un commercio diffuso e differenziato, possibilmente “intrigante”, quindi accattivante.
Ai partecipanti del trekking si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe basse dalla suola antiscivolo. Inoltre, dalle 13 alle 14 sosta per il pasto presso l’Orto del Vescovo per coloro che preferiscono mangiare al sacco, per gli altri si segnalano un ristorante convenzionato distante poche decine di metri oppure una serie di bar con tavola fredda o calda, non lontani e dislocati tra piazza Matteotti, via XX Settembre e Porta San Francesco.
Per informazioni: info@associazioneilcartello.it, info@legaernica.it, 347.0518799 e www.legaernica.it.

Ferentino Lega Ernica1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni