Atuttapagina.it

Alla scoperta di Frosinone lungo il Fiume Cosa

Fontana BussiProseguono oggi a Frosinone gli appuntamenti mensili, iniziati a giugno e previsti fino al mese di dicembre, organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Il Museo per conoscere. Itinerari Città e territorio”. Sette percorsi di visita che rappresentano l’occasione per conoscere e riscoprire i beni di interesse storico-archeologico diffusi sul territorio e nel tessuto urbano, spesso ancora poco noti ma importanti per comprendere la lunga e ininterrotta stratificazione che contraddistingue il nostro patrimonio culturale.
L’itinerario di settembre si snoda sulla riva destra del Cosa, in località Mola Nuova, dove le tracce di un insediamento protostorico risalente alla media Età del bronzo (XVI-XIV secolo a.C.), i resti di epoca romana e i monumenti del Settecento e dell’Ottocento con le loro opere di ingegneria idraulica testimoniano, nel tempo, l’utilizzo delle acque sorgive e del tratto di fiume da sempre attraversato dalla principale viabilità extraurbana in direzione dell’abitato.
L’appuntamento è alle 16:30 in via Mola Nuova (presso Fontana Bussi).

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni