Atuttapagina.it

Anagni, musica dal passato al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale

Trio NovachordaDomani, al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, si esibirà il Trio Novachorda. Il concerto si terrà presso la Sala della Ragione, all’interno dello storico Palazzo Comunale, in chiusura della conferenza su “La fine del potere temporale della Chiesa e l’uomo nuovo del Rinascimento”, a cura del professor Lucio Villari.
I Novachorda nascono nel 2012 dall’incontro tra Eros Cucchiaro (liuto) e Malvina Picariello (voce), entrambi diplomati presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, ai quali si unisce il gambista Marco Ottone, strumentista e liutaio. Il loro amore per la musica antica, in particolar modo per il repertorio elisabettiano, li spinge a creare una formazione stabile che si esibisce in diverse occasioni. In repertorio Where the bee sucks di Robert Johnson (1583-1633), Flow my tears e Come again! Sweet love doth now invite (di cui esiste una versione incisa recentemente da Sting) di John Dowland (1563-1626), With my love my life was nestled di Thomas Morley (1557-1602).
Il Trio Novachorda è formato da:

Malvina Picariello, soprano. Diplomata in canto e laureata con il massimo dei voti al biennio specialistico in Musica Vocale con il M° Barbara Lazotti e in Musica da Camera con il M° Francesca Vicari presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Nel 2009 e nel 2011 effettua il tirocinio di perfezionamento sulla Musica Sacra presso la Referat für Kirchenmusik e il Diözesankonservatorium a Vienna.
Segue corsi di specializzazione sulla liederistica tedesca con il Maestro di fama internazionale Norman Shetler, a Vienna e presso il Mozarteum di Salisburgo.
Svolge attività concertistica principalmente a Roma, Vienna e Salisburgo.
Nel 2006 è tra i fondatori del Trio Incanto, con il quale si dedica all’esecuzione e alla divulgazione della Musica da Camera italiana ed europea (con particolare attenzione al repertorio liederistico tedesco).
Nel 2012 fonda con Eros Cucchiaro il Trio Novachorda (con Eros Cucchiaro, liuto, e Marco Ottone, viola da gamba), con il quale si dedica all’esecuzione di musica medievale e rinascimentale.

Eros Cucchiaro, liuto. Si diploma in chitarra classica nel 2011 presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e intraprende una carriera concertistica come solista e in varie formazioni da camera, tra cui l’Orchestra di Chitarre del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, diretta dal M° Angelo Ferraro.
Dal 2012 si dedica allo studio della Musica Antica come liutista e continuista sotto la guida del M° Simone Vallerotonda. In questo ambito svolge attività concertistica in diverse formazioni strumentali e con il Trio Novachorda, di cui è fondatore nel 2012 insieme alla cantante Malvina Picariello.

Marco Ottone, viola da gamba. Studia la Viola da Gamba presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida del M° Claudia Pasetto e svolge attività concertistica come solista e con il Consort di Viole del Conservatorio di Latina e della Banda Antica della Città di Segni.
Oltre ad essere strumentista, è liutaio e costruisce strumenti antichi (tra i quali quelli con cui si esibisce). Ha all’attivo diverse esposizioni in ambito nazionale e internazionale. Dal 2013 collabora con il Trio Novachorda (con Malvina Picariello, voce, e Eros Cucchiaro, liuto).

Trio Novachorda1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni