Atuttapagina.it

Avezzano-Roccasecca, la linea ferroviaria riapre

TrenoVolgono ormai al termine i lavori di ripristino della linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca.
Già da tempo, soprattutto in vista della prossima riapertura delle scuole, il Comitato “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca” sta muovendo tutti i suoi canali per sollecitare una data certa di ripresa del servizio ferroviario. Quello che ci preme è evitare, come accadde lo scorso anno, che alla vigilia della riapertura delle scuole i nostri studenti siano ancora ignari di come potranno raggiungere la scuola.
Negli ambienti circola ormai insistentemente già una data: 5 ottobre 2014.
In previsione della riapertura, proprio in questi giorni è ripreso il pressing per conoscere le determinazioni delle Regioni, di Trenitalia e di RFI per quello che dovrà essere il nuovo orario.
Già nella scorsa primavera il Comitato ha iniziato a raccogliere i dati ed i messaggi dei pendolari, per elaborare un orario che, a parità di treni, possa favorire le coincidenze con i bus e le destinazioni principali: Roma, Cassino e L’Aquila.
Questa proposta di orario, frutto di un elaborato lavoro, è stata già sottoposta alle Regioni Lazio ed Abruzzo; con la Regione Lazio, in particolare, c’è stato già un primo incontro a giugno scorso presso l’Assessorato dei Trasporti.
In questi giorni, inoltre, il Comitato ha raccolto la disponibilità di Trenitalia – Direzione Regionale Lazio – ad un tavolo di concertazione sotto la regia dell’Assessorato ai Trasporti della Regione laziale; Assessorato che ci ha già informati che avrà cura di contattare l’omologo della Regione Abruzzo per organizzare nei prossimi giorni un appuntamento allargato a tutti i soggetti interessati al pieno ed effettivo ripristino della circolazione ferroviaria.
Manca, invece, ad oggi un riscontro da parte della Regione Abruzzo. Nei giorni scorsi, dopo un primo contatto a luglio, abbiamo nuovamente sollecitato il presidente D’Alfonso ed il consigliere regionale Camillo D’Alessandro, al quale sono state affidate le deleghe per il settore dei Trasporti, perché ci rendessero edotti delle intenzioni della Regione nei riguardi della Avezzano-Roccasecca.
Siamo consapevoli, tuttavia, che la Regione Abruzzo ha visto solo da pochi mesi insediarsi il nuovo governatore; alla luce di questo e soprattutto delle dichiarazioni a favore della nostra linea pronunciate dal presidente D’Alfonso in occasione dell’incontro pubblico che abbiamo promosso lo scorso 5 aprile, siamo certi che entrambe le Regioni faranno la loro parte.
Il Comitato non ha mai declinato il proprio impegno per far sì che la linea riapra e nel miglior modo possibile e continua a sollecitare i cittadini e gli utenti a far pervenire richieste, suggerimenti e idee sull’orario attraverso i noti canali: pagina Facebook “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca”, mail salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com. (Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni