Atuttapagina.it

Ferentino, tornano le Cantine Aperte nel quartiere di Santa Lucia

Ferentino Cantine aperteA cura delle Associazioni cittadine, con il coordinamento della Pro Loco, inserita nel programma della rassegna “Ferentino è 2014”, nel Quartiere di Santa Lucia giovedì e venerdì si ripeterà l’iniziativa “Cantine Aperte”, un percorso enogastronomico dalle prelibatezze della cucina tipica ciociara alle degustazioni, ai piatti e vini tipici.
«Le serate del 18 e 19 settembre a Santa Lucia – ha affermato il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – saranno occasione per confermare una splendida realtà per la nostra città: l’apporto dell’associazionismo, che con passione e grande senso di appartenenza si impegna e si mette al servizio della comunità. Nella caratteristica cornice dello storico quartiere, con la nuova piazza, si rinnovano le ricette degli antichi sapori ciociari per la gioia dei tanti appassionati, che, sono sicuro, arriveranno numerosi e, come nella passata edizione, non vorranno mancare all’appuntamento con la gastronomia e le tradizioni ciociare. A tutte le Associazioni, ai Comitati, alla Pro Loco, ai tanti volontari, ai residenti il nostro ringraziamento per questa splendida iniziativa. Contiamo, inoltre, sulla disponibilità e sul supporto dell’Associazione AVER-Protezione Civile, della Croce Rossa, delle ditte di manutenzioni e servizi, dei dipendenti e, in particolare, dei Vigili Urbani. Non mancheranno gli appuntamenti musicali, tra i quali vorrei segnalare i concerti del maestro Angelo Piccoli, con i suoi giovani accompagnatori all’organetto come musica tradizionale, e dei Muppets, una delle più affermate cover band a livello nazionale per i più giovani».
«Questa edizione delle Cantine Aperte – ha aggiunto il presidente della Pro Loco, Luigi Sonni – si annuncia ancor più impegnativa a livello organizzativo. Naturalmente il comitato del Quartiere e i residenti, vecchi e nuovi, hanno assicurato la loro entusiastica partecipazione e generosamente hanno aperto case e scantinati, dove faranno bella mostra dolci, ciambelle, piatti di una volta dai sapori antichi. Grazie al lavoro di tante persone sono certo che si ripeterà il successo del passato. Sarà anche l’occasione per visitare la nostra città, basta chiamare la Pro Loco al numero 0775.245775 per prenotare una guida esperta e godere dei nostri tanti monumenti».
Tante le adesioni per l’edizione 2014: Gruppo Volsco, Coldiretti e Auto Moto d’epoca, MotoClub Ferentino, il Giglio, Amici dell’Agricoltura, Comitato Pontegrande, Associazione Incontro, ASD Esperimento, ASD La Torre, Il Gabbiano, Pizza in Piazza, Il Torchio, Il Castello delle Vigne, Associazione Rapsodia, la Locanda del Birraio, La Lanterna. Altrettanto numerosi i gruppi e le band locali: Four Flowers, Night Shift, Idolo Vudù, Machine gun blues, GreyWave e Sheopard, il maestro Angelo Piccoli, Salta Pizzica, Cultura e Tradizioni, Bifolk, Calaballà.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni