Atuttapagina.it

Frosinone, al via i lavori per i marciapiedi di via Maria

Nel pieno rispetto del cronoprogramma stilato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Frosinone hanno avuto inizio i lavori di rifacimento, adeguamento e messa in sicurezza dei marciapiedi esistenti in via Maria. Il progetto esecutivo ha un costo complessivo di 400.000 euro e prevederà il completo restyling dell’esistente, che verrà ad assumere, a lavori completati, una funzionalità e una sicurezza superiori ed un aspetto estetico gradevole ed elegante.
Più nello specifico i lavori consisteranno: nella posa in opera della nuova pavimentazione del marciapiede ad un solo lato in cubetti di porfido, per una  lunghezza totale di quasi un chilometro e mezzo e per una larghezza di un metro e mezzo; nella realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica ed inoltre passi carrabili, esistenti alla stessa quota del marciapiede, con ciglio frontale inclinato e cigli di raccordo saranno sagomati a quarto di cerchio.
In più, per migliorare la sicurezza della strada a tutto vantaggio dei pedoni in primis, ma anche degli altri utenti, saranno installati dissuasori di traffico, in corrispondenza dei passi carrabili.
Al fine di limitare gli eventuali disagi dovuti all’apertura del cantiere, verrà data idonea informativa ai soggetti coinvolti durante l’esecuzione dei lavori, quali proprietari degli immobili confinanti con la proprietà pubblica.
Altresì, nelle varie fasi lavorative saranno realizzate delle passerelle provvisionali atte a consentire l’accesso in sicurezza alle abitazioni ed agli esercizi commerciali.
Inoltre, l’allestimento delle recinzioni di cantiere sarà eseguito in modo tale da permettere sempre il doppio senso del traffico veicolare. Mentre la movimentazione di materiali avverrà in fasce orarie che consentono minore interferenza con il traffico veicolare e pedonale.
«Con i lavori di rifacimento, adeguamento e messa in sicurezza dei marciapiedi – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri – via Maria avrà la giusta funzionalità e sicurezza e un aspetto estetico di una certa eleganza». (Ufficio Stampa Comune di Frosinone)

Via Maria

Via Maria1

Via Maria2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni