Atuttapagina.it

Frosinone, una città non a misura di disabile

Frosinone è ancora molto indietro per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche. Se molti uffici e attività private si sono adeguati al miglioramento degli spostamenti delle persone con limitata capacità motoria o sensoriale, anche se molti uffici postali nel capoluogo non sono ancora dotati di rampe di accesso per le carrozzine, drammatica è la situazione nelle strade e nelle piazze pubbliche.
Una delle cose che maggiormente salta agli occhi è la mancanza di scivoli nei marciapiedi in prossimità delle strisce pedonali. Nella quasi totalità degli attraversamenti pedonali di Frosinone mancano le rampe per permettere alle persone sulle sedie a rotelle, una volta giunte dall’altro lato della carreggiata, di salire sul marciapiedi con facilità. Nella maggior parte dei casi i marciapiedi del capoluogo non tengono conto di chi ha difficoltà motorie e, al termine dell’attraversamento pedonale, si trova una vera e propria barriera per chi è su una carrozzina.
La vita delle persone con limitata capacità motoria o sensoriale è resa difficoltosa anche dalla presenza, costante, di pali dell’illuminazione pubblica o cartelli stradali fissati direttamente sul marciapiedi. In questo modo lo spazio per il passaggio di una sedia a rotelle si restringe drasticamente, diventando di fatto impossibile l’accessibilità a determinati spazi di Frosinone. Questo problema esiste tanto nelle vecchie strade, dove il quadro legislativo in materia di barriere architettoniche ancora non obbligava i Comuni a garantire l’accessibilità ai vari spazi a tutti i cittadini, quanto nelle strade più nuove o, comunque, riqualificate in tempi recenti. L’undicesima foto è stata scattata in via Marittima, nei pressi del campo Coni: il vaso di fiori e il selciato sul marciapiedi fanno a pugni con il palo dell’illuminazione pubblica che impedisce il passaggio di una carrozzina.
Poi, e qui l’amministrazione comunale non ha colpe, c’è l’inciviltà degli automobilisti. Quelli, in particolare, come nella terza e nella settima foto, che lasciano l’auto in sosta in prossimità degli scivoli dei marciapiedi, chiudendo di fatto la via di passaggio per le persone in carrozzina.
Atuttapagina.it continuerà a vigilare ed eventualmente a denunciare ogni tipo di inosservanza su questo tema.

Barriere architettoniche Frosinone

Barriere architettoniche Frosinone1

Barriere architettoniche Frosinone2

Barriere architettoniche Frosinone3

Barriere architettoniche Frosinone4

Barriere architettoniche Frosinone5

Barriere architettoniche Frosinone6

Barriere architettoniche Frosinone7

Barriere architettoniche Frosinone8

Barriere architettoniche Frosinone9

Barriere architettoniche Frosinone10

Barriere architettoniche Frosinone11

Barriere architettoniche Frosinone12

Barriere architettoniche Frosinone13

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni