Atuttapagina.it

Nasce Frusinello a Corso Lazio, le caratteristiche della struttura

Corso LazioDue distinti campi da calcio, uno per il calcio a undici e l’altro per il calcio a otto. Saranno questi due campi a formare la nuova struttura in fase di realizzazione in Corso Lazio, a Frosinone. Il primo dei due campi sarà destinato al Frosinone per gli allenamenti della prima squadra, il secondo sarà per il quartiere. La nuova “Frusinello” dovrebbe essere inaugurata a fine ottobre, stando alle previsioni dell’amministrazione comunale. Queste le caratteristiche dell’intero complesso.

Il campo per il calcio a undici
Il progetto prevede la realizzazione di un campo in erba naturale per il gioco del calcio a undici, avente dimensioni minime pari a metri 100×60 omologabile per le categorie Eccellenza e Promozione nonché Juniores nazionale e, quindi, rispondente per caratteristiche e per dotazioni a quanto previsto dal Regolamento Figc per i campionati della Lega Dilettanti nelle categorie suddette. Il campo sarà realizzato in erba naturale; sarà completo di impianto di illuminazione artificiale, di sistema di drenaggio e di irrigazione. Lungo l’intero perimetro sarà prevista una recinzione in rete metallica avente altezza pari a 2,5 metri.
Una seconda recinzione in rete di nylon sarà poi sovrapposta fino ad una altezza di 6 metri lungo i lati corti del campo e risvoltata lungo i lati lunghi fino alla più vicina linea di rigore. Tra le linee perimetrali del terreno di gioco e le recinzioni o qualsiasi ostacolo fisso (muri, pali, fossati, alberi) dovrà essere assicurata una distanza minima pari almeno a metri 1,5.

Il campo per il calcio a otto
Il progetto prevede la realizzazione di un campo in erba naturale per il gioco del calcio a otto, avente dimensioni minime pari a metri 60×30 e comunque rispondente per caratteristiche e dotazioni a quanto previsto dalle specifiche della federazione competente. Il campo sarà realizzato in erba naturale; sarà completo di impianto di illuminazione artificiale, di sistema di drenaggio e di irrigazione. Lungo l’intero perimetro sarà prevista una recinzione di altezza pari a metri 6, costituita da una prima fascia in rete metallica avente altezza pari a metri 2,50 e una seconda fascia in rete di nylon avente altezza pari a metri 3,5.Corso Lazio1

Edificio spogliatoi e servizi
L’edificio spogliatoi e servizi sarà realizzato nel rispetto di quanto previsto dalle specifiche delle federazioni sportive competenti e dalle normative Coni. Esso comprenderà quanto segue:
– 2 spogliatoi per atleti a servizio del campo da calcio a undici (aventi capienza pari a 16 atleti per ciascuno);
– 2 spogliatoi per atleti a servizio del campo da calcio a otto (aventi capienza pari a 12 atleti per ciascuno);
– 2 spogliatoi per giudici di gara (separati per sesso e aventi capienza pari a 8 giudici di gara per ciascuno) a servizio di entrambi i campi da gioco;
– locale infermeria, completo di servizio igienico ed antibagno dotato di lavabo;
– locale guardiania completo di servizio igienico e ripostiglio;
– locale tecnico;
– magazzino attrezzature;
– servizi igienici per il pubblico divisi per sesso.
Per quanto attiene il dimensionamento dei locali spogliatoio, in mancanza di più specifiche prescrizioni da parte delle relative federazioni sportive e, in particolare, da parte del Regolamento Figc relativamente ai campionati della Lega Dilettanti nelle categorie Eccellenza e Promozione e Juniores nazionale, essi sono stati dimensionati sulla base di quanto previsto dalla normativa Coni per l’impiantistica sportiva, ovvero secondo i seguenti parametri:
– 30 posti spogliatoio per il campo di calcio a undici/hockey su prato;
– 24 posti spogliatoio per il campo di calcio a otto;
– superficie minima per posto spogliatoio 1,60 mq.

Il costo complessivo dell’opera è di 1.964.713,20 euro, di cui 1.630.711,93 finanziati dal Fesr e 334.001,24 dal Comune.
Sono stati, inoltre, impegnati 200.000 euro per servizi di conciliazione e 98.430,09 euro per il piano della comunicazione.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni