Atuttapagina.it

Certosa di Trisulti in festa: musica, cibo e cultura per salvare una bellezza della Ciociaria

Certosa di TrisultiMusica, cibo, cultura e allegria. Sono gli ingredienti della festa che l’associazione “Amici della Certosa di Trisulti” propone nella giornata di domani, 1 novembre, presso l’incantevole Certosa. Una festa per salvare uno dei più bei monasteri d’Italia.
La Certosa di Trisulti, infatti, ha bisogno immediato di restauri che ne impediscano il degrado. Il rischio, infatti, è che, abbandonata dallo Stato, che ne è il proprietario, e dalla Chiesa, che la tiene aperta grazie agli ultimi quattro monaci cistercensi che la abitano, lo splendido complesso possa essere chiuso al pubblico e cadere definitivamente nell’oblio.
Ed ecco perché gli Amici della Certosa hanno deciso di organizzare una festa dalle 10 alle 16 di domani.
Chi parteciperà alla festa vedrà il monastero come non l’ha mai visto, grazie a visite guidate anche nelle aree di solito chiuse al pubblico. Potrà ascoltare la musica popolare di Giuliano Gabriele e della sua band, degustare le produzioni locali grazie agli stand di slow food e delle aziende agricole della zona.
Nel corso della giornata si parlerà della Certosa e del patrimonio storico-artistico che racchiude. Di come sia diventata negli ultimi anni meta di pellegrini, che a piedi, in bici o a cavallo percorrono il Cammino di San Benedetto.
E si farà il punto sull’iniziativa del Fai – Fondo Ambiente Italiano, che mira a far entrare la Certosa e la sua straordinaria farmacia settecentesca tra i Luoghi del Cuore 2014 proprio per poter mobilitare fondi necessari al suo restauro.
L’invito è rivolto a tutti coloro che amano il nostro territorio, la sua storia, le sue tradizioni e pensano che non c’è futuro se si dimentica il passato.
Appuntamento, quindi, a Trisulti domani a partire dalle 10.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni