Atuttapagina.it

Editoria, la storia del derby Frosinone-Latina nel nuovo libro di Piergiorgio Renna

Frosinone derbyPersonaggi ed emozioni di una storia calcistica di due province che si incontrano, racchiusa in un pomeriggio a Frosinone, grazie alla presentazione del libro “Il Derby”, redatto dallo scrittore ciociaro Piergiorgio Renna. La storia calcistica della partita per eccellenza, quella tra Frosinone e Latina, raccontata in 112 pagine e 118 fotografie, che immortalano i momenti salienti della gara tra ciociari e pontini. Grazie al lavoro dello scrittore frusinate ed alla collaborazione dello sponsor Fiorini Gomme di Tecchiena di Alatri è stato possibile realizzare questo libro che verrà distribuito gratuitamente nell’attività commerciale ciociara e nelle edicole della provincia di Frosinone e Latina, in queste ultime al costo lancio di 1,99 euro.
Una presentazione che si è svolta alla presenza di alcuni ex giocatori del Frosinone e del Latina, oltre ai titolari della ditta Fiorini Gomme, particolarmente emozionati e soddisfatti di questa interessante iniziativa, che è stata presentata a pochi giorni dal derby che si disputerà al Francioni di Latina. Da Gianni Gabriele, storico portiere frusinate del primo derby, ad Alberto Pizzi, ex giocatore ed allenatore dei nerazzurri, Vittorio Crociara, record di presenze e gol nei derby con la maglia del Latina, ad Angelo Brunello, Rino Vacca, Paolo Santarelli, che hanno vestito entrambe le maglie del Frosinone e del Latina, per finire con Franco Malvestiti: sono tutti calciatori citati nell’opera di Renna, che ricordano con particolare piacere e commozione la gara tra queste due formazioni. Tanti gli aneddoti e le curiosità che i presenti hanno raccontato nel corso della presentazione, che ha fatto emergere i ricordi di una carriera e ovviamente le particolarità di una sfida tra queste due squadre, da sempre sentita sia fra i tifosi giallazzurri che in quelli nerazzurri.
Ad aprire i lavori proprio l’autore, che ha spiegato come è nata l’idea e soprattutto la proficua collaborazione con la ditta Fiorini Gomme: «Un particolare ringraziamento va alla Fiorini Gomme per questa collaborazione, che ci ha permesso di omaggiare i clienti della loro attività del libro “Il Derby” e di abbattere i costi per coloro che acquisteranno l’opera nelle edicole di Latina e Frosinone, al costo di 1,99 euro. Questo dimostra ancora una volta l’integrazione nel tessuto sociale degli imprenditori ciociari e pontini, che hanno sostenuto questo progetto editoriale. Due province che hanno da sempre sentito particolarmente questa partita, poiché è stata una gara che spesso ha deciso le sorti di campionati, vinti dall’una o dall’altra compagine. La presenza degli ex giocatori di Frosinone e Latina mi onora, poiché la loro memoria storica ed i loro aneddoti e curiosità ci permettono di scrivere libri come quello che ho presentato. La vittoria del derby è sinonimo oramai di vittoria del campionato, qualcosa che va al di là dei punti in palio. Ringrazio anche le società di Latina e Frosinone che hanno fatto sentire la loro vicinanza a questo progetto editoriale. Spero che i tifosi delle rispettive squadre apprezzino questo lavoro che racconta, attraverso articoli e foto, lo svolgimento del derby dal 1946 ad oggi, con tutte le sue sfaccettature. L’auspicio è quello di diffondere la storia calcistica di una partita speciale come il derby, vissuta nel corso degli anni da parte dei protagonisti in campo e sugli spalti».
La presentazione si è conclusa con gli autografi dei calciatori sul libro di Renna e le foto di rito, seguite dalla raccomandazione da parte degli ex giocatori di entrambe le squadre di assistere ad un derby ricco di spettacolo fuori e dentro il campo, sempre nel rispetto delle regole e degli avversari.

Piergiorgio Renna

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni