Atuttapagina.it

Frosinone e il bike sharing, senza pista ciclabile le bici a noleggio arrugginiscono

Bike sharing Luca LisiEsattamente un anno fa, il 28 ottobre 2013, l’allora vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Frosinone, Fulvio De Santis, inaugurò la sesta ciclostazione di bike sharing nel capoluogo, per la precisione nei pressi della piastra Cavoni. Sembrava, quello, un passo importante verso la realizzazione di quella pista ciclabile che a Frosinone in molti chiedono. Da allora, però, non solo la ciclabile è rimasta un’opera incompiuta, ma le biciclette delle stazioni del bike sharing sembrano abbandonate a se stesse.
Oggi sono ben pochi i frusinati che utilizzano le bici messe a disposizione dal Comune di Frosinone. Questo perché non esiste, appunto, un percorso che garantisca la sicurezza dei ciclisti. Girare in bici sulle strade del capoluogo è estremamente rischioso, vista la quantità di traffico stradale. E allora anche chi sarebbe animato da buona volontà finisce per rinunciare al noleggio delle bici nelle sei ciclostazioni sparse per Frosinone.Bike sharing Cavoni
In questo modo le biciclette finiscono per arrugginire, visto che sono sottoposte ogni giorno ad ogni tipo di agente atmosferico. L’associazione “Frosinone Bella e Brutta” è da tempo impegnata sul tema della pista ciclabile e sulla valorizzazione del bike sharing, tanto che proprio domenica scorsa c’è stata la quarta pedalata per richiedere un percorso destinato ai ciclisti. All’evento della scorsa settimana hanno partecipato ben 220 cittadini che sono saliti in sella per sfilare lungo le strade della città.
E a conferma dello stato di abbandono in cui versano le ciclostazioni del bike sharing, alcuni dei partecipanti dell’evento di domenica scorsa avrebbero voluto utilizzare le bici della stazione di bike sharing del Campo Coni, ma sono stati impossibilitati in quanto l’impianto era fuori uso. E a quanto pare anche nelle altre ciclostazioni del capoluogo la situazione è la medesima.

Pista ciclabile bike sharing

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni