Atuttapagina.it

La Ciociara per la prima volta in alta definizione, il capolavoro di De Sica in versione Blu Ray e dvd

MarocchinateDal prossimo 4 novembre sarà disponibile, in alta definizione Blu Ray Disc, il capolavoro di Vittorio De Sica “La Ciociara” nella versione restaurata da Mediaset – Cinema Forever. Il film, tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, è valso il Premio Oscar a Sophia Loren come Migliore Attrice Protagonista. L’edizione Mustang – il film sarà disponibile anche in dvd – è accompagnata da una ricca selezione di contenuti di approfondimento: A proposito di… La Ciociara; Ciak; La Ciociara 40 anni dopo; Trailer d’epoca; Presentazione del film di Maurizio Porro; Scena alternativa; Sophia Loren mamma?; La più bella è anche la più brava; Sophia Loren festeggia l’Oscar; Sophia Loren sul set.
“La Ciociara” fa parte di un prestigioso progetto di recupero di grandi classici. La trama è nota. Siamo nel 1943, per sfuggire ai bombardamenti la giovane vedova Cesira, proprietaria di un modesto negozio d’alimentari a Roma, cerca rifugio tra i monti della Ciociaria, dove è nata. La sua preoccupazione più grande è quella di risparmiare alla figlia Rosetta, tredicenne, le angherie della guerra: nel paese natale, accolta da amici e parenti, Cesira sembra ritrovare un po’ di serenità, anche grazie all’amicizia con Michele, un giovane intellettuale che si innamora di lei. Ma il fronte, muovendosi lentamente lungo la penisola, si avvicina inesorabile. “La Ciociara” fu decisivo per far conoscere al mondo l’orrore delle “marocchinate”, le violenze commesse dai goumier arruolati nella Seconda Guerra Mondiale contro la popolazione del Basso Lazio.
Tantissimi i riconoscimenti alla pellicola di De Sica. Premio Oscar 1962: Miglior Attrice Protagonista; David di Donatello 1961: Miglior Attrice Protagonista; Golden Globe 1962: Miglior Film Straniero; Cannes Film Festival 1961: Miglior Interpretazione Femminile a Sophia Loren; Nastro d’Argento 1961: Miglior Attrice Protagonista a Sophia Loren; New York Film Critics Circle Award 1961: Miglior Attrice Protagonista a Sophia Loren; National Board of Review Award 1961: Miglior film straniero.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni