Atuttapagina.it

Pasolini a Frosinone, il racconto di un poeta del nostro tempo

Pier Paolo PasoliniL’Officina Culturale Casa d’Arte della compagnia Errare Persona, in collaborazione con Regione Lazio, Atcl e Comune di Frosinone, presenta, nell’ambito della Festa dei Teatri, il “Reading Pasolini”. L’appuntamento è per domani alle 20:30 all’auditorium “Paolo Colapietro”, con Damiana Leone, Amedeo Di Sora e Cecilia Nocella; allestimento a cura di Damiana Leone. Ingresso libero.
«Il Reading Pasolini nasce dalla volontà di raccontare un grande poeta, profeta del nostro tempo, mettendo in scena pubblico e narratori in un’ottica attiva», ha detto Damiana Leone, regista, autrice, attrice, direttrice della compagnia Errare Persona. «Gli spettatori, infatti, non assisteranno solo al racconto o alla lettura dell’opera di Pasolini, ma potranno intervenire e dibattere. Pasolini intendeva la cultura come aggregazione di una comunità e riflessione della società su se stessa: il luogo in cui avviene il teatro o l’incontro culturale è il centro della città, il suo cuore pulsante, come nelle polis greche e nelle antiche comunità. Questo è anche lo scopo della Festa dei teatri, fortemente voluta dalla Regione Lazio e da Atcl per promuovere il linguaggio teatrale e far entrare i cittadini nei luoghi della messa in scena. Questo è il fine che si propone anche l’Officina Culturale Casa d’Arte, sostenuta dalle realtà della cultura e del teatro contemporaneo sia regionali che nazionali. Il teatro è formazione umana e sociale e non solo spazio ricreativo, né deve essere considerato come appartenente a una élite. Come diceva Pasolini, “il teatro è casa”: per noi, citando i fratelli Bragaglia, è casa d’arte».
Il Reading vedrà protagonisti Damiana Leone della compagnia Errare Persona, che cura anche la messa in scena, Amedeo Di Sora e Cecilia Nocella, un collettivo di artisti che sta unendo le forze nel progetto dell’Officina Culturale, progetto promotore di un ricco calendario di eventi, tra i quali non mancheranno incontri sugli autori del ‘900 e i grandi personaggi della storia.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni