Atuttapagina.it

Usura, proposta di legge regionale per aiutare le vittime

UsuraTra le due proposte di Legge presentate per contrastare il fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura, la Commissione sicurezza del Consiglio regionale ha deciso con voto unanime di adottare come testo base quello presentato dal consigliere Giuseppe Cangemi (Ncd), concernente: “Iniziative regionali volte a prevenire e contrastare il fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura”.
L’altra proposta di Legge era di iniziativa della Giunta regionale e illustrata alla Commissione dall’assessore Concettina Ciminiello.
Il consigliere Cangemi, nel spiegare le linee principali della sua proposta, ha evidenziato la necessità di dotarsi di una norma che colmi il pressoché vuoto legislativo sulla materia, sia a livello nazionale che regionale. «La proposta di Legge va incontro alle famiglie e alle singole persone colpite dall’usura – ha detto Cangemi -, è condivisa con la politica e le associazioni riconosciute dalle Prefetture e mira all’intensificazione dei controlli dei fondi stanziati». Tra le misure di intervento c’è, per la prima volta, il riconoscimento del danno sociale alle persone, alle famiglie e alle piccole e medie imprese, oltre ai servizi di accompagno ad un credito legale. Non mancano gli aspetti della formazione e dell’informazione. «Sarà compito essenziale – ha concluso il presentatore – quello di mettere insieme tutte le figure, le istituzioni e le associazioni a collaborare ad un unico intento: quello del contrasto all’usura».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni