Atuttapagina.it

Alberiamo la città, a Frosinone giornata degli alberi

AlberiIl Comune di Frosinone, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, aderiscono all’iniziativa “AlberiAmo la Città”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La Repubblica Italiana attraverso la nuova Legge 10/2013 riconosce l’albero come bene per la valorizzazione delle tradizioni legate alla cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Si riconosce all’albero un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas, nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nella protezione del suolo, nonché un valore culturale e di bellezza la cui difesa nel tempo ha consentito la costruzione del paesaggio italiano.
L’Assessorato all’Ambiente ribadisce il suo forte impegno per la l’applicazione della nuova legge sul verde urbano “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, che rappresenta una novità importante nel panorama italiano.
Tale legge conferisce ai comuni compiti, ruoli e funzioni importanti per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, come la promozione e l’incremento degli spazi verdi urbani, di “cinture verdi” intorno alle conurbazioni per delimitare gli spazi urbani, risparmio del suolo e della salvaguardia delle aree comunali non urbanizzate.
L’amministrazione comunale nel ritenere che il verde possa svolgere un ruolo  strategico per una diversa qualità della vita all’interno delle aree urbane è impegnata nel  recupero di un importante spazio verde di circa 3.000 in piazza Padre Pio, che diventerà un nuovo giardino per l’intera città.
Per l’occasione venerdì alle 10 presso il Giardino del Vescovo in piazza Padre Pio, nel quartiere Selva Piana, insieme agli alunni delle scuole, saranno messi a dimora alberi di alto fusto: liquidambar styraciflua, albero dell’ambra dalle magnifiche foglie palmate di colore verde brillante che in autunno diventano porpora e gialle. Inoltre, durante la festa saranno distribuite piantine fiorite.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni