Atuttapagina.it

Pioggia a novembre, record lo scorso mercoledì 5

Fulmine CMIE’ stato lo scorso mercoledì 5 il giorno più piovoso a Frosinone considerato il mese di novembre degli ultimi sette anni. A partire dal 2008 fino ad oggi l’Ufficio Meteo della Protezione Civile di Frosinone ha confrontato i dati in suo possesso ed è arrivato alla conclusione che il 5 novembre è stato il più piovoso in questo mese dell’anno. Sul capoluogo nove giorni fa caddero 123.8 mm di pioggia in sole ventiquattro ore. Se si tiene presente che le media normale mensile è pari a 202 mm, viene fuori che in un solo giorno, quel 5 novembre scorso, ha piovuto quanto succede di solito in diciotto giorni dello stesso mese.
Il dato della Protezione Civile per quanto riguarda il 2014 si riferisce, ovviamente, ai soli primi quattordici giorni del mese, mentre per gli anni precedenti vengono presi in considerazione tutti e trenta i giorni. E allora la massima piovosità mensile è stata registrata nel 2010, con 438.4 mm. E sempre al 2010 appartiene il record con più giorni di pioggia a novembre: ben 24.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni