Atuttapagina.it

A Natale la Cattedrale di Anagni svela il Tesoro antico e l’Oratorio di San Thomas Becket

Anagni Santa MariaIn occasione delle feste natalizie la Cattedrale di Anagni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artesìa, propone un evento eccezionale: l’apertura al pubblico del Tesoro antico, che conserva preziosi tessuti dell’epoca di Bonifacio VIII nonché il raro cofanetto-reliquiario di san Thomas Becket decorato con smalti di Limogés, e dell’Oratorio di San Thomas Becket, antico tempio pagano affrescato nel corso del XII secolo e dedicato al santo martire inglese, ricordato dalla Chiesa il 29 dicembre.
L’iniziativa, dal titolo “Le giornate di Thomas Becket: assassinio nella Cattedrale (III edizione)”, prevede le visite all’ambiente ipogeo dell’oratorio, posizionato accanto alla celebre Cripta di San Magno e completamente affrescato con scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, dalla vita di san Thomas e dall’Apocalisse, e al Museo del Tesoro, prevedendo anche una visita alla Cappella del Salvatore, antica cappella privata dei vescovi di Anagni.
Le visite si svolgeranno il 26, 27, 28 e 31 dicembre e il 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio presso la Cattedrale di Anagni. Per informazioni più dettagliate è possibile visitare i siti internet www.cattedraledianagni.it e www.artesiaroma.it/attivita, le pagine Facebook Cattedrale di Anagni e Associazione Artesìa oppure il profilo Facebook Artesìa Roma. Si può, inoltre, telefonare ai numeri 0775.728374 e 392.1109871 o inviare una mail a info@artesiaroma.it.

Cattedrale di Anagni

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni