Atuttapagina.it

Ferentino, al via le manifestazioni di Natale

Ferentino NataleDomani (domenica 7) alle 17:30 concerto del gruppo “White Nymphs”. Lunedì alle 18 l’esibizione di Gianni Perilli. Partenza in grande stile per il programma delle manifestazioni natalizie che il Comune di Ferentino, in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni di volontariato e i commercianti del centro storico, ha voluto organizzare per animare le prossime giornate di festa.
Il via, dunque, domani a partire dalle 17:30, nel centro storico, con l'”Aperitivo in musica” e l’esibizione del gruppo vocale femminile delle “White Nymphs”. Cinque talenti – Regina Cioci, Valeria Restaino, Pamela Placitelli, Nicoletta Evangelista e Luisa Giambona – offriranno al pubblico un vasto repertorio musicale che spazia dal pop al gospel, dal vocalese al jazz.
Alle 18:30 si prosegue con un tripudio di eventi in contemporanea, spaziando tra diverse tipologie di offerta culturale e sociale: zampognari e musiche tradizionali nel centro storico; Recital chitarristico del M° Carlo Ambrosio, a cura della banda Città di Ferentino, nel Salone del “Martino Filetico”; e, in piazza Matteotti, taglio del nastro per il cartellone “Brilla una Stella”, coordinato dal settore Servizi Sociali del Comune. La Protezione Civile Aver, l’Istituto Alberghiero di Fiuggi, gli Amici dell’Agricoltura daranno vita a diverse attività di intrattenimento, con la degustazione di vino e caldarroste, che verranno riproposte anche nel giorno successivo, sempre alla stessa ora.
Per il giorno dell’Immacolata, lunedì, dopo l’esibizione di folklore e gli sbandieratori, a partire dalle 17:30 e organizzata dall’associazione “Il Mosaico”, spazio a un vero e proprio big della musica popolare. In piazza Matteotti, accompagnato dalla zampogna di Pasquale Franciosa e dall’organetto di Ernest Carracillo, si esibirà l’apprezzato interprete di musica popolare Gianni Perilli, che delizierà la platea con la ciaramella, strumento tipico del territorio del basso Lazio e dell’alta Terra di lavoro, ma soprattutto del periodo natalizio.
«Parte un ricchissimo calendario di eventi natalizi per la città di Ferentino – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo -. Due aspetti mi piace evidenziare: la qualità dell’offerta culturale e d’intrattenimento del cartellone e l’ottima collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni di volontariato e gli esercenti del centro storico, per strutturare una così sostanziosa offerta di appuntamenti».
«Il Natale di Ferentino si caratterizza sempre per la capacità di sapere coniugare l’aspetto culturale con quello sociale – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Luigi Vittori -. Un ringraziamento a tutte le realtà del nostro volontariato per l’impegno a servizio della comunità che svolgono nel corso dell’anno».
«Con un cartellone di eventi così ricco, sfruttando al meglio le tante ricchezze artistiche e culturali della nostra città – ha concluso l’assessore al turismo Luca Bacchi -, ci aspettiamo un notevole afflusso di presenze, anche per le importanti ricadute a livello economico che ne possono scaturire».

Ferentino Natale

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni