Atuttapagina.it

Ferentino, un dolce Natale nel centro storico

Ferentino piazza MatteottiSi chiama “Dolce Natale” ed è il progetto che mescola insieme cultura, tradizione e solidarietà, voluto dall’Associazione Botteghe del Centro, comitati e associazioni, in collaborazione con il Comune di Ferentino e la Pro loco per animare a festa il centro storico di Ferentino nelle giornate dal 18 al 21 dicembre prossimi. Tutti i pomeriggi, dalle 18:30, la centralissima piazza Matteotti ospiterà degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento, street food e musica dal vivo, grazie all’associazione Le Botteghe del Centro e ai comitati. Sempre dal 18 al 21 dicembre l’associazione Guide Turistiche Lega Ernica sarà a disposizione per la visita della Ferentino meno conosciuta.
Entrando nello specifico delle giornate, per il 18 dicembre è previsto, nell’ambito del progetto sociale “Brilla una Stella”, la presentazione della colonna sonora dei ragazzi del centro polivalente in via Bartoli, alle 17:30; venerdì 19, sempre per il cartellone “Brilla una Stella” e sempre in via Bartoli alle 17:30, lo spettacolo di Sirio Villani, “Musica e poesia”. A seguire, alle 18:30, nel centro storico la musica tradizionale degli zampognari, mentre al Salone del Filetico, dalle 18:30, l’Associazione Cesare Sterbini presenta “Vox interiorum”, con il quartetto d’archi Sincronie Houman Vaziri.
Sabato 20 dicembre dalle 10 alle 12, a Pontegrande, sarà la volta di “Christmas Land Bambini”, presepe con i bambini dell’asilo nido e servizi tata I e II domicilio; karaoke con le famiglie; Babbo Natale a sorpresa. Alle 17, nel salone del Filetico, spettacolo di Natale a cura degli allievi della Scuola di musica. Ancora sabato 20, alle 19, l’evento clou del Natale ferentinate, il concerto Ferentinogospel, nell’Abbazia di Santa Maria Maggiore, con l’esibizione di Pastor Patrick George & United Praise Up Choir.
Domenica 21, alle 11, per il contenitore “Brilla una Stella”, consegna dei regali ai bambini a cura dell’associazione MotoClub Ferentino, a cui si accompagnerà l’esibizione di folklore e sbandieratori dell’associazione Il Mosaico, in più anche un simpatico “Arriva Babbo Natale”: animazioni, giochi, laboratori e artisti di strada e l’incontro ravvicinato con gli asinelli. Alle 11:30 zampognari e musiche tradizionali nel centro storico, mentre alle 13 “Polenta in Piazza”, organizzata dalla Protezione Civile Aver e dagli Amici dell’Agricoltura. A questo ricco programma dei giorni che vanno dal 18 al 21 dicembre si aggiungerà, domenica 14, dalle 10:30 in piazza Matteotti, il concerto della Banda Musicale Città di Ferentino e alle 19 il concerto Organo e Due Corni nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.
«Un sentito ringraziamento all’associazione dei commercianti del centro storico – ha dichiarato l’assessore al commercio Massimo Gargani -. Hanno lavorato a un cartellone d’iniziative, insieme con il Comune e la Pro Loco, che certamente animerà di visitatori il nostro paese. Collaborazione fruttifera, indispensabile e gratificante per chi ha interesse alla crescita della nostra città».
«Le iniziative natalizie nel centro storico – ha aggiunto il sindaco Pompeo – costituiscono una duplice opportunità: vengono realizzate nel salotto buono della nostra città e possono creare occasione di crescita per le tante attività commerciali presenti».
«Non manca mai la solidarietà nel Natale di Ferentino – ha concluso l’assessore ai servizi sociali Luigi Vittori -. Solidarietà che vede protagoniste le nostre associazioni e i tanti eventi che riescono a organizzare non solo durante il periodo delle feste, ma nell’intero arco dell’anno».

Ferentino Natale

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni