Atuttapagina.it

Frosinone, lo scrittore Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo romanzo

Maurizio De GiovanniÈ uscito lo scorso 25 novembre, per Einaudi, “Gelo per i bastardi di Pizzofalcone”, l’atteso nuovo capitolo della serie noir nata dalla fantasia dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Il commissario Luigi Palma e l’ispettore Giuseppe Lojacono, alla guida di una squadra di investigatori dalla pessima fama, i Bastardi appunto, sono chiamati a risolvere un efferato caso di omicidio: Biagio e Grazia Varricchio, figli di un uomo violento appena uscito di prigione, sono rivenuti ormai privi di vita nella loro abitazione. Nell’intreccio narrativo, magistralmente condotto dal prolifico scrittore napoletano, il lettore conoscerà una Napoli inedita – lontanissima dai cliché più cristallizzati, sferzata dal vento gelido – in cui si muovono personaggi che nascondono, dietro le proprie azioni, un'”invisibile croce”, oltre al variegato ventaglio di sentimenti che accompagnano la condizione umana e che De Giovanni ha sempre saputo descrivere con grande maestria e sensibilità: solitudine, ingordigia, disperazione, senso di colpa, generosità, amore. Un amore che scorre sottopelle, immaginato, vissuto o dolente, un amore difficile da confessare quanto da nascondere. Ai Bastardi non toccherà solo il compito di risolvere un duplice omicidio apparentemente senza movente, ma anche di evitare di cadere nella trappola di chi vorrebbe veder divisa una squadra così poco convenzionale.
Maurizio De Giovanni inaugurerà lunedì 15 dicembre la serie di appuntamenti “off” voluti dall’associazione Tutti i colori del libro, in attesa della seconda edizione del festival letterario che si terrà a giugno 2015.
Lo scrittore napoletano, attualmente impegnato in un tour di presentazioni che lo hanno portato a presentare i propri libri, sempre ben saldi nei primi posti delle classifiche di vendita, in tutta Italia e anche all’estero, aveva aperto la prima edizione del festival “Tutti i colori del libro” dello scorso giugno. In questa occasione, in due distinti appuntamenti, aveva incontrato il proprio pubblico, offrendo un’emozionante anticipazione di “In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi”, e dialogato con Stefano Piedimonte durante una “colazione con gli autori” davvero speciale.
“Noir in Questura” è realizzato dall’associazione Tutti i colori del libro in collaborazione con Polizia di Stato, Questura di Frosinone, Regione Lazio, Provincia e Comune di Frosinone, con la partecipazione della Biblioteca comunale “Turriziani” di Frosinone, con la quale sono stati selezionati i brani che verranno letti durante l’incontro dall’attrice Damiana Leone. L’appuntamento è per lunedì 15 dicembre alle 17:30 nella sala conferenze della Palazzina Benessere della Questura di Frosinone. Ingresso libero.

Maurizio De Giovanni1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni