Atuttapagina.it

Noir in Questura, Maurizio De Giovanni presenta a Frosinone il suo ultimo romanzo

Maurizio De Giovanni foto di Silvia MinottiSilenzio, incomunicabilità, che può arrivare anche sotto forma di uno smartphone dallo schermo fracassato, così come appare in copertina, un groviglio di sentimenti che l’autore descrive, come al solito, con partecipazione, empatia, profondità. E, ovviamente, un omicidio, anzi due. Queste le correnti che scorrono sotto “Gelo” (Einaudi), ultimo romanzo della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, poliziotti poco ortodossi nati dalla prolifica penna di Maurizio De Giovanni, che sarà a Frosinone domani (lunedì) alle 17:30 per “Noir in Questura”. Lo scrittore napoletano, attualmente impegnato in un tour che lo ha portato a presentare i propri libri, sempre ben saldi nei primi posti delle classifiche di vendita, in tutta Italia e anche all’estero, inaugurerà il 15 dicembre nella sala conferenze della Questura di Frosinone – via Vado del Tufo, 67/A – la serie di appuntamenti “off” voluti dall’associazione “Tutti i colori del libro”, in attesa della seconda edizione del festival letterario omonimo che si terrà a giugno 2015.
A due passi dal commissariato di Pizzofalcone vengono rinvenuti i cadaveri di Biagio e Grazia Varricchio, «fratello e sorella calabresi, di un paese vicino Crotone». Lui ricercatore universitario, lei giovane modella, figli di un pregiudicato su cui cadranno i sospetti del duplice omicidio. Unico elemento in disordine in casa è lo smartphone, destinato a restare muto per sempre. La squadra dei Bastardi si occupa del caso e contemporaneamente di presunte violenze familiari su una ragazza. Giorgio Pisanelli, Giuseppe Lojacono, Francesco Romano, Ottavia Calabrese e Alex Di Nardo si presenteranno ai lettori con le loro «piccole, grandi croci addosso, penitenze che non si finisce mai di scontare. Ognuno la propria e forse anche un po’ quella degli altri». “Noir in Questura” è realizzato dall’associazione Tutti i colori del libro in collaborazione con Polizia di Stato, Questura di Frosinone, Regione Lazio, Provincia e Comune di Frosinone, con la partecipazione della Biblioteca comunale “Turriziani” di Frosinone, con la quale sono stati selezionati i brani che verranno letti durante l’incontro dall’attrice Damiana Leone. L’appuntamento è per lunedì 15 dicembre alle 17:30 nella sala conferenze della Palazzina Benessere della Questura di Frosinone. Ingresso libero.

Nella foto di Silvia Minotti un’immagine di Maurizio De Giovanni scattata a Frosinone lo scorso giugno, nell’ambito della sua partecipazione alla prima edizione del festival Tutti i colori del libro.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni