Atuttapagina.it

70 anni fa l’orrore di Auschwitz, Giornata della Memoria al Liceo di Ceccano

AuschwitzUn minuto di silenzio, alle 11:54 di domani, segnerà il momento culminante della Giornata della Memoria al Liceo di Ceccano. 70 anni fa, proprio a quell’ora, le truppe sovietiche entravano ad Auschwitz-Birkenau, rivelando al mondo intero l’orrore in quanto tale, la volontà esplicita, organizzata industrialmente, di sterminare completamente un intero popolo, un’intera cultura. Prima del minuto di silenzio agli allievi sarà proposto il film di Louis Malle “Arrivederci ragazzi”, Leone d’Oro a Venezia nel 1987, e poi ci saranno le presentazioni di diversi lavori multimediali presentate dai ragazzi e le musiche e i canti della tradizione ebraica, interpretate dal coro e dall’orchestra del Liceo di Ceccano.
Le celebrazioni della Giornata della Memoria al Liceo di Ceccano hanno avuto il prodromo il 12 gennaio con l’intervento a scuola della signora Marika Kaufmann Venezia, vedova di Shlomo Venezia, sonderkommando ad Auschwitz-Birkenau.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni