Atuttapagina.it

Alla scoperta dei Volsci nel libro di Massimiliano Mancini

Massimiliano ManciniSabato alle 17:30, a Tecchiena di Alatri in via Verolana (località Magione), presso il locale “Il Messicano”,  l’Associazione Culturale Tradizionalista “Fiamma Frùsino”, unitamente alle Associazioni gemellate “Fronte Veroli” e “Amici della Fiamma” di Paliano, presenta il libro di Massimiliano Mancini “I Volsci e il suo territorio”.  Sarà presente l’autore del libro, che illustrerà il suo lavoro sul popolo Volsco.
«Noi di Fiamma Frùsino riteniamo che sia dovere di ogni buon ciociaro conoscere a fondo le nostre origini. La storia del popolo Volsco, dal quale noi ciociari discendiamo, ha origini gloriose, origini che stranamente la storiologia nazionale non ha mai pensato di valorizzare abbastanza, sicuramente troppo impegnata a valorizzare le gesta di Roma antica, dimenticandosi di chi, in quel periodo, per oltre 350 anni le ha tenuto testa». E’ il commento di Sergio Arduini, presidente di “Fiamma Frùsino”.
«Secondo il nostro parere – prosegue Arduini – questo libro del dottor Mancini entra come una punta di freccia all’interno della storiologia nazionale e siamo sicuri che tra non molto sentiremo parlare anche del popolo Volsco, non più relegato tra i numerosi “popoli latini” che vivevano… intorno a Roma».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni