Atuttapagina.it

Carnevale frusinate, tra balli e radeche è iniziato il conto alla rovescia

Carnevale 2014Mancano pochi giorni all’inizio dei festeggiamenti del Carnevale frusinate. Ancora una volta l’evento richiamerà migliaia di spettatori, in particolare nel giorno della Festa della Radeca. Gli organizzatori del Carnevale nel capoluogo sono in queste ore al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli del programma.
Un programma che, come l’anno scorso, partirà il “giovedì grasso”, 12 febbraio, con la consegna della radeca al sindaco Nicola Ottaviani dal punto più alto di Frosinone: la sommità del Campanile. Una cerimonia che ha preso il via l’anno scorso e che ha riscosso un successo immediato.
Venerdì 13, presso l’auditorium “Paolo Colapietro” in via Giovan Battista Grappelli, accanto al Campo Coni, sarà la volta del teatro dialettale con una compagnia locale.Carnevale 2014
Sabato 14, in occasione di San Valentino, la Villa Comunale aprirà le porte per il “Gran Ballo del Generale”, in programma a partire dalle 20:30. Si tratta di una serata danzante, con i partecipanti rigorosamente mascherati, che avrà uno scopo benefico: per partecipare al Ballo, infatti, bisognerà pagare un biglietto e l’intero ricavato sarà devoluto all’Unitalsi di Frosinone. Il Gran Ballo del Generale è organizzato dalla Pro Loco di Frosinone.
Domenica 15 toccherà ai bambini sfilare con le mascherine in un evento organizzato presso il teatro comunale Nestor.
Carnevale 2013 15E il giorno dopo, lunedì 16, ancora i più piccoli saranno i protagonisti con una festa a loro dedicata presso il Palazzo dello Sport di via Casaleno: il tema del Carnevale sarà al centro di questo appuntamento.
Infine il 17 febbraio, quando il Carnevale frusinate raggiungerà il suo momento più atteso. Frosinone ospiterà la Festa della Radeca, l’evento che richiama migliaia di persone e che è organizzato dall’Associazione Culturale Rione Giardino. Si assisterà alla sfilata del carro del Generale Championnet, al passaggio dei nobili e degli altri figuranti in costume. E poi ci saranno gli immancabili Radecari e Pantanari, pronti a ballare e a cantare al grido di “Essegliè”. In questo stesso giorno sfileranno lungo le strade di Frosinone, unendosi poi al corteo del Generale nella parte alta del capoluogo, anche i carri allegorici. Un appuntamento, quello con il Carnevale frusinate, assolutamente da non perdere.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni