Atuttapagina.it

Frosinone, monitoraggio del patrimonio arboreo in via America Latina

Albero via America Latina«L’amministrazione Ottaviani, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e l’Ufficio Ecosostenibilità Urbana, è impegnata in questi giorni nelle attività di intervento, monitoraggio e controllo fitosanitario, nonché di stabilità del patrimonio arboreo, lungo via America Latina». Lo scrive in un comunicato il Comune di Frosinone.
Il monitoraggio, eseguito da personale specializzato (dottori agronomi), è effettuato applicando ad ogni singolo soggetto arboreo il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), che mira ad ottenere una diagnosi dello stato degli alberi al fine di redigere un adeguato piano di manutenzione, per tutelare il patrimonio arboreo ed evitare eventuali danni a persone e cose.
«Scopo dell’iniziativa – ha affermato in merito l’assessore Trina – è quello di salvaguardare la salute del patrimonio arboreo della città di Frosinone, preservando però, al di sopra di tutto, l’incolumità dei cittadini. Si tratta, per il momento, di un progetto sperimentale, che contiamo di estendere presto a tutti i quartieri della città».
«Come dimostrano i fatti – ha proseguito Trina – l’amministrazione Ottaviani tiene in grande considerazione il settore ambientale, che stiamo cercando di valorizzare in ogni modo. A breve, infatti, seguiranno altre iniziative ed interventi di forestazione urbana, che potranno contribuire ad abbattere il livello di inquinamento dell’aria».
«Una città più vivibile non può prescindere dalla tutela e dal potenziamento del patrimonio arboreo – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – ed è per questo che stiamo lavorando ad iniziative mirate in tal senso, nell’ottica di una crescita armoniosa e sostenibile del capoluogo».

Foto di Maria Conca

Albero via America Latina1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni