Atuttapagina.it

Il teatro apre al mondo della scuola, a Frosinone il progetto di Piccoli Sentieri

Teatro Piccoli sentieri“Piccoli Sentieri”, progetto di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo, destinato al mondo della scuola, continua anche quest’anno, giungendo alla sua decima edizione.
“Piccoli Sentieri”, portato avanti da anni con successo dall’ATCL, è fortemente sostenuto dall’assessore regionale alla Cultura e alle Politiche Giovanili Lidia Ravera, nella profonda convinzione che la scommessa del “vedere insieme dal vivo”, che si attua nell’esperienza teatrale, è ardita e necessaria.
10 comuni coinvolti, 25 recite, 13 compagnie di teatro e danza tra realtà regionali e realtà nazionali, che si alterneranno sui palchi dei teatri della regione Lazio.
Acquapendente, Albano Laziale, Civitavecchia, Colleferro, Frascati, Frosinone, Magliano Sabina, Montalto di Castro, Priverno, Tuscania: questi i comuni che hanno rinnovato con entusiasmo l’impegno e l’adesione al progetto “Piccoli Sentieri”.Teatro Piccoli sentieri1
Finalità di “Piccoli Sentieri” è quella di crescere un pubblico di giovanissimi, come spettatori critici, attivi, attraverso la possibilità di confrontare tra loro diversi spettacoli. Allo stesso tempo vi è la precisa volontà, in piena coerenza con la principale vocazione dell’ATCL, di costruire sul territorio una modalità di visione teatrale che rimanga anche come risorsa dei docenti.
Dire scuola è dire studenti e insegnanti: il progetto si rivolge a entrambi. I giovani spettatori saranno accompagnati, nel loro percorso, da interventi di Didattica della Visione, realizzati prima e dopo ogni spettacolo.
Teatro Piccoli sentieri2Prima, per predisporre quell’orizzonte di attesa vigile senza il quale non si realizza l’incontro tra pubblico e scena, suscitando curiosità senza distruggere la sorpresa; dopo, per ripercorrere insieme l’evento vissuto, assumendolo come esperienza viva di relazione più che come oggetto di giudizio estetico. Si intende, in questo modo, contribuire al formarsi di un’abitudine virtuosa, quello che si dice la formazione dello spettatore, o meglio, in questo caso, la nascita dello spettatore teatrale.

Teatro Piccoli sentieri3

Teatro Piccoli sentieri4

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni