Atuttapagina.it

L’importanza dell’esperienza all’estero, a Frosinone incontro coi giovani

Domenica prossima, a partire dalle 19, si terrà a Frosinone, presso il bistrò Terra Madrea in viale America Latina 315, l’evento culturale “What’s next? L’importanza dell’esperienza all’estero”, promosso e organizzato da Yourfuture – YF, l’Associazione di giovani per i giovani, con il patrocinio dell’A.N.F.E., Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati.
L’obiettivo dell’evento è quello di ricreare un salotto culturale coinvolgendo i giovani in una serata all’insegna dell’informazione e del divertimento responsabile, facendoli riflettere su quanto sia importante, oggi più che mai, la conoscenza della lingua inglese nel mondo professionale e soffermandosi sul modo in cui un’esperienza di studio o lavoro al di fuori dei propri confini nazionali possa arricchire il proprio bagaglio culturale, permettendo, inoltre, di stabilire una rete di contatti internazionali che durano nel tempo.
Durante la serata gli ospiti potranno interagire con gli esponenti dell’A.N.F.E. e di Yourfuture YF – da sempre grande sostenitrice del mondo giovanile -, i quali interverranno sul tema attualissimo dell’emigrazione di massa di giovani e meno giovani all’estero, un tema che, se da un lato rappresenta una piaga sociale, dall’altro evidenzia la volontà di mettersi alla prova con nuove sfide, con la consapevolezza di dare un quid in più alla propria formazione.
In relazione a questo argomento si farà un passo indietro di oltre cent’anni, rivivendo il periodo in cui i nostri compatrioti, per povertà o per disperazione, emigrarono alla volta dell’America in cerca di fortuna, contribuendo a valorizzare la storia d’Italia in terra straniera.
Sul trinomio “giovani-inglese-estero” interverrà anche il presidente di Yourfuture – YF, Giovanni Cinque, fondatore dell’Associazione nata a Roma nel 2012 e sempre pronta a collaborare con iniziative di grande rilievo, come quelle promosse insieme alle realtà universitarie di Roma, Perugia e Napoli.
Grazie a questo evento l’Associazione rinnova il suo impegno sul territorio frusinate, dove ha già dimostrato di essere attiva in passato in occasione di altre importanti iniziative, e potrà mettere in atto i valori su cui essa si basa, ossia la solidarietà e l’equità sociale, la volontà di aiutare i giovani a trovare la strada giusta per realizzarsi professionalmente, offrendo un valore aggiunto alla propria formazione personale e coinvolgendoli attivamente all’interno di una società multietnica sempre più esigente.
Dunque, un evento unico nel panorama dell’intrattenimento notturno ciociaro. Un evento innovativo che vede coinvolti nell’organizzazione molti ragazzi del posto e che permetterà ai presenti di confrontarsi con un’Associazione che da sempre considera i giovani non come “spettatori”, bensì come attori delle vicende sociali, come protagonisti del proprio futuro.

Yourfuture

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni