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Pochi centimetri di neve, bloccata la linea Avezzano-Roccasecca nell’ultimo dell’anno

Stazione di Sora«Sono sufficienti 20 centimetri di neve per bloccare una ferrovia ed un intero territorio?», se lo domanda il Comitato “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca” dopo la “paralisi” della tratta in seguito alla nevicata di fine anno.
«Ad una domanda di questo tipo – prosegue il Comitato – siamo tutti portati a rispondere: “No, non è possibile in un Paese come l’Italia”».
Eppure lo scorso 31 dicembre quei venti centimetri di neve sono bastati a far scattare il Piano neve di RFI, che per la ferrovia Roccasecca-Avezzano prevede la sospensione della circolazione ferroviaria e la sostituzione dei treni con autobus.
Disposizione attuata a partire dalle 8:20 dell’ultimo giorno dell’anno, che da subito ed anche agli stessi addetti ai lavori è apparsa contraria ad ogni logica: i treni, infatti, che camminano su un binario, non sono soggetti ai rischi di uscita fuori strada dei mezzi su gomma e sono i più indicati a garantire il servizio pubblico di trasporto in caso di nevicate non ingenti, che, oltretutto, nella zona sono cessate sin dalla tarda mattinata.
Ed infatti Trenitalia non ha potuto sostituire i treni con gli autobus, circostanza ammessa dallo stesso gruppo FS, come imposto dal Gestore della Rete RFI, a causa della presenza del ghiaccio sulle strade che, di fatto, non consentiva la circolazione in sicurezza degli automezzi sostitutivi.
Il risultato è apparso subito evidente: chi, non disponendo di mezzi privati adatti, avrebbe voluto muoversi con i mezzi pubblici è stato impossibilitato a farlo.
Non potevano mancare i paradossi. Anzitutto, il personale di condotta del treno R7476 Cassino-Avezzano, partito regolarmente dalla Città martire per giungere senza intoppi nel capoluogo della Marsica, è stato costretto a ricorrere a mezzi alternativi per poter far ritorno al deposito di appartenenza (Cassino). Inoltre, nel resto della regione Abruzzo, come nel vicino Molise, colpite da nevicate ben più copiose, la circolazione ferroviaria è stata ridotta ma non sospesa ed il personale è stato impiegato per ridurre al minimo le conseguenze dannose.
Tutto ciò, per il Comitato, equivale ad una vera e propria interruzione di pubblico servizio, per la quale si sta valutando la presentazione di una formale denuncia all’Autorità Giudiziaria.
«Sarebbe, infatti, bastato un minimo di buon senso per evitare questa incresciosa situazione e, a monte, per prevedere un piano di emergenza neve nel quale a circolare sia il mezzo meno soggetto ai rischi dei fenomeni nevosi, ovvero il treno», conclude il Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca.

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