Atuttapagina.it

Regione, via libera a proposta di legge su fauna selvatica

CinghialePrevenzione e risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica; tutela, gestione e controllo delle specie selvatiche presenti, stabilmente o temporaneamente, nel Lazio e conservazione dei loro habitat; regolamentazione dell’attività faunistico-venatoria. La proposta di legge che prevede un sistema organico di interventi per il raggiungimento di questi scopi ha ottenuto stamane il via libera dalla commissione Agricoltura del Consiglio regionale.
Il parere favorevole è stato espresso a maggioranza dalla commissione alla Pisana. La proposta aveva ottenuto l’ok il 1 dicembre scorso da quella competente per il Bilancio guidata da Mauro Buschini. Tra i firmatari del testo, Mario Abbruzzese. Ora il testo passerà all’esame del Consiglio per l’approvazione come legge regionale.
Tra le novità introdotte, il Comitato scientifico per la fauna selvatica e il Centro regionale per la fauna selvatica, collocati entrambi all’interno del Segretariato generale della Giunta. Il capo II è interamente dedicato a prevenzione, risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica e al controllo degli animali. Numerosi gli emendamenti cui è stato sottoposto il testo durante l’iter in commissione.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni