Atuttapagina.it

Rinvenuta una bomba della Seconda Guerra Mondiale nel territorio di Fontana Liri

BombaE’ stata rinvenuta, nei giorni scorsi, una bomba aerea da 500 lbs tipo ANM (GP) 64 risalente all’ultimo conflitto mondiale. Si tratta, in particolare, di una bomba di fabbricazione Usa di quasi 300 chili di peso, scoperta presso un terreno sito in località Muraglione-Fonte Cupa nel comune di Fontana Liri.
La Prefettura di Frosinone ha tempestivamente richiesto l’intervento di personale specializzato per un primo sommario sopralluogo. L’area interessata dal ritrovamento, a seguito delle operazioni di verifica e controllo dell’ordigno, è stata circoscritta e messa in sicurezza per scongiurare ogni eventuale potenziale pericolo.
Comune e Prefettura, intanto, stanno già lavorando alla predisposizione del complesso e delicato piano di evacuazione, con relative aree di raccolta e sostegno per tutte le persone con problemi di salute e di mobilità. Pertanto, ogni nucleo familiare coinvolto riceverà istruzioni precise e dettagliate sulle precauzioni da osservare.
L’ordigno bellico inesploso, una volta rimosso, sarà preso in consegna dagli artificieri per il trasferimento, attraverso mezzi e convogli speciali, in luogo attrezzato per il brillamento.
Le varie fasi dell’intervento di evacuazione e bonifica dell’area saranno coordinate dalla Prefettura con l’impegno di tutti gli uomini, gli strumenti e i mezzi necessari.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni