Atuttapagina.it

A Veroli torna l’appuntamento con la Sagra della Crespella

Sagra della crespellaTorna l’appuntamento con la Sagra della Crespella. E, come ogni anno, l’evento avrà luogo nella frazione di Santa Francesca di Veroli, domenica 15 marzo. Nella frazione che porta il nome della Santa Francesca Romana in ogni famiglia è consuetudine, da secoli, allietare la giornata preparando gustose crespelle.
Domenica, negli appositi chioschi, si friggeranno quintali di crespelle in olio di oliva del posto, che verranno distribuite alla moltitudine di turisti che ogni anno accorre entusiasta e sempre più numerosa per godere del loro gusto e profumo. Le crespelle racchiudono tutto il sapore di un tempo passato, quando alla sera le famiglie si riunivano intorno al caminetto acceso. I nonni raccontavano storie fantasiose ai nipoti, mentre le donne erano intente a friggere le crespelle nella padella posata sul treppiede ed appena cotte, ancora bollenti, “sparivano” come per magia. Durante la sagra una squadra di massaie (crespellare) si prenderà cura della cottura delle crespelle e, con sincronia e maestria, dalle loro mani nascerà il gustoso “capolavoro”.

Sagra della crespella1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni