Atuttapagina.it

Castrocielo celebra la Passione vivente

Fervono in paese i preparativi per portare in scena la tradizionale rappresentazione della Passione Vivente di Castrocielo.
Tradizione, storia e scene inedite: questi gli ingredienti della rappresentazione castrocielese che anche quest’anno andrà in scena la sera del Venerdì Santo. L’appuntamento è alle 20:30 a Castrocielo, quando nelle vie del centro verrà rappresentata l’antica Gerusalemme e gli ultimi momenti della vita di Gesù. Organizzata dalla Pro Loco di Castrocielo, in collaborazione con la Parrocchia Santa Lucia, con il patrocinio del Comune di Castrocielo e della Regione Lazio, la Passione Vivente è tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti e rappresentative di Castrocielo, che ogni anno richiama migliaia di spettatori che, da tutta la regione e oltre, vengono ad ammirare la sacra rappresentazione, realizzata con attori del posto e uno scenario che coinvolge tutto il centro del paese. La rappresentazione, rivisitata e ampliata nel corso delle varie edizioni, impegna ben 300 persone tra personaggi recitanti (73), figuranti (140), soldati romani (40), operatori (50) nello svolgimento delle tante scene che costituiscono la rappresentazione stessa.
Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di arricchire la Passione Vivente con nuove scene: “Gesù e la Samaritana” dà lo spunto alla riflessione sul problema sociale dell’integrazione (tema della Passione) e l’Annunciazione – altra novità scenografica – con la quale si aprirà l’edizione di quest’anno della Passione Vivente castrocielese.
La Pro Loco, che dal 1993 ne cura l’organizzazione, è riuscita a dare la giusta continuità alla manifestazione, ad arricchirla sempre più con nuove scenografie, a coinvolgere nell’iniziativa tanti giovani e ad avere una partecipazione crescente di persone grazie alla collaborazione con tutti i gruppi presenti nel territorio.
L’appuntamento con la XXXVII edizione della Passione Vivente di Castrocielo è venerdì 3 aprile con inizio alle 20:30.

Passione vivente Castrocielo

Passione vivente Castrocielo1

Passione vivente Castrocielo2

Passione vivente Castrocielo3

Passione vivente Castrocielo4

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni