Atuttapagina.it

Cinema e Ciociaria, a Frosinone tributo a Nino Manfredi e valorizzazione dei nuovi cineasti ciociari

Cinema e Ciociaria Nino ManfrediL’Associazione Società del Cinema Nino Manfredi torna alla Villa Comunale di Frosinone, dal 23 al 27 marzo, con una nuova rassegna cinematografica dedicata alla figura del grande attore Nino Manfredi e ai giovani talenti ciociari.
Il progetto “Cinema & Ciociaria” si pone come obiettivo far conoscere anche ai più giovani i grandi maestri del cinema italiano ed internazionale attraverso proiezioni, dibattiti e workshop i cui temi spazieranno dalla ripresa alla produzione, alla post produzione ed al lavoro di doppiaggio.
Il filo conduttore della cinque giorni sarà la figura di Nino Manfredi, il grande attore ciociaro che, in maniera incisiva ed artisticamente vivace, ha contribuito in modo importante alla diffusione del cinema italiano nel mondo. Attraverso i suoi lavori, esempi indimenticabili della commedia italiana, ma anche interpretazioni drammatiche e lavori per la Tv, il critico cinematografico professor Raffaele Rivieccio condurrà i presenti in un viaggio a ritroso nel tempo, per conoscere ed approfondire uno dei periodi più floridi e di valore del cinema italiano.
Ci sarà spazio anche per i talenti emergenti, grazie alla partecipazione di giovani cineasti ciociari che, all’interno di “Cinema & Ciociaria”, avranno modo di presentare i propri lavori, raccontandone l’evoluzione, dall’idea alla scrittura, fino alla realizzazione su pellicola.
Quando si parla di cinema non si può non parlare della grande tradizione di doppiaggio italiana, spesso tema di discussione e dibattito. Grazie alla partecipazione di Domitilla D’Amico, giovanissima e già affermata doppiatrice italiana (sue le voci tra le altre di Scarlet Johansson, Emma Stone, Kirsten Dunst, Eva Green, Keira Knightley), si entrerà in modo approfondito nel mondo del doppiaggio, partendo da un caso singolare: Manfredi doppiatore di Marcello Mastroianni.
“Cinema & Ciociaria” si ripromette di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, il mondo del cinema, provando a trasmettere una passione che potrebbe essere anche un’ottima opportunità per la provincia di Frosinone di sviluppare una nuova strada per la valorizzazione del suo territorio, attraverso i tanti nomi illustri a cui la Ciociaria ha dato i natali.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni