Atuttapagina.it

Domenica ecologica a Frosinone, il programma degli eventi

Domenica ecologica FrosinoneE’ stato reso noto il programma di “A spasso per Frosinone”, la serie di eventi organizzati per la prossima domenica ecologica nel capoluogo (15 marzo).

Dalle 8 alle 20 nel centro storico “Il Mercatino di Frosinone”, a cura dell’Associazione “Il Corso”.

Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 visita guidata nel centro storico. Ritrovo alle 10 e alle 15 in Largo Sant’Antonio (sede Pro Loco di Frosinone). Itinerario: Porta Campagiorni, Museo Archeologico, Cattedrale Santa Maria e Campanile, Chiesa di San Benedetto, Monumento a Nicola Ricciotti, Palazzo del Governo, Porta Romana (Rione Giardino). A Cura della Pro Loco Città di Frosinone. Per Info: 347.8621572.

Dalle 9:30 alle 18 mostra d’arte per le vie del centro storico (pittura, scultura e fotografia): Corso della Repubblica, Largo Amendola, via Maccari, Vicolo Pagliare Bruciate, via Fratelli Bragaglia, Largo Turriziani. A cura dell’Associazione Forming.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 spazi ludici presso Largo Turriziani, Villa Comunale e Giardinetti dello Scalo. Attività di intrattenimento per bambini, truccabimbi professionale, ballon art (sculture di palloncini), spettacolo “Big Bubbles” (bolle di sapone giganti), baby dance, giochi di squadra genitori-figli, attività di disegno e pittura, caramelle calde.

Pedalata ecologica “Sali in bici e vieni con noi”. A cura dell’Associazione “Frosinone Bella e Brutta”. Ritrovo ed iscrizioni dalle 9:30 allo stadio Casaleno; partenza alle 11. L’allegra carovana percorrerà le strade cittadine interessate dalle stazioni del bike sharing ad iniziare da quella su viale Michelangelo (all’altezza del Conservatorio “Licinio Refice”), quindi via Valle Fioretta, via Mascagni, via Don Minzoni, Stazione Ferroviaria, via Puccini, via Marittima, via Aldo Moro, piazza Don Carlo Cervini dove ci sarà una piccola sosta; poi si proseguirà verso piazzale De Matthaeis, piazza e via Madonna della Neve, via Marco Tullio Cicerone, Villa Comunale, ritorno in Via Aldo Moro e arrivo in piazza Don Carlo Cervini, dove ci sarà l’estrazione di premi offerti da vari sponsor. I primi 200 iscritti avranno il sacchetto colazione e saranno, inoltre, consegnate gratuitamente ai primi cento iscritti le tessere del bike sharing, offerte dall’Assessorato Ambiente e Trasporti. La manifestazione si concluderà con un happy hour.

Dalle 10 alle 13 in via Isonzo verranno allestiti due campi di minibasket sulla sede stradale per un totale di 50 metri. A cura dell’Associazione A.S.D. Scuola Basket Frosinone.

Dalle 10 alle 13 presso la Villa Comunale “GiocAtletica”. Attività multidisciplinari rivolte ai giovani: percorsi motori, zona lanci, corse veloci, salto in lungo. Al termine una mega staffetta. A cura dell’Associazione Atletica Smile.

Dalle 10 alle 13 presso la Villa Comunale ginkana con bici per bambini dai 3-4 anni fino a 9-10 anni. Il percorso sarà allestito con dei birilli tipo stradali, ad ogni partecipante verrà regalato un gadget. Inoltre, sarà posizionato un gazebo gonfiabile 4×4. A cura dell’Associazione Ciociaria Bike.

Dalle 9:30 alle 13:30 partenza all’interno della Villa Comunale in direzione centro storico e ritorno alla Villa Comunale. Guida alla conoscenza della disciplina sportiva del Nordic Walking. Il giusto utilizzo dei bastoncini consente di intensificare la camminata normale, riducendo la sensazione di affaticamento, perché il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito. A cura dell’Associazione Nordic Walking Frosinone, Aics (Associazione Italiana Cultura Sport), Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori).

Grande evento a livello nazionale la XXIV edizione di “CorrItalia”, gara competitiva ed amatoriale di 12 chilometri che si svolgerà contemporaneamente in 50 città italiane, inserita nel Calendario nazionale Fidal e che avrà una partecipazione di circa 700 atleti, oltre a 150 bambini e disabili che parteciperanno in un percorso alternativo all’interno del parcheggio del Fornaci Village e nelle strade del capoluogo.

Domenica ecologica Frosinone1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni