Atuttapagina.it

Eclissi e poesia con Ernesto Bassignano, doppio appuntamento al Liceo di Ceccano

Il giorno del sole nero e la poesia di uno dei più importanti cantautori italiani: ecco il ricco programma di domani, venerdì 20 marzo, per gli studenti del Liceo di Ceccano. Alle 10, con il telescopio della scuola dotato di filtri adatti all’osservazione solare, gli allievi potranno assistere allo spettacolo della natura, l’eclissi parziale del sole, con uno strumento professionale, come se fossero in un laboratorio di astronomia. Il culmine dell’eclissi sarà alle 10:42. Il Liceo ha dato a tutti gli alunni le informazioni relative alla sicurezza dell’osservazione. L’esperienza è svolta in collaborazione con il laboratorio di fisica solare dell’Università di Tor Vergata nell’ambito del piano nazionale lauree scientifiche. Sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Liceo.
Subito dopo, alle 11:15, Ernesto Bassignano, autore radiofonico, conduttore insieme ad Ezio Luzi della seguitissima trasmissione “Ho perso il trend” su Rai 1, parlerà ai ragazzi sul folkstudio di Roma, quello in cui ha lavorato insieme a Venditti, De Gregori e Lo Cascio.
L’incontro con Bassignano e il suo concerto saranno il modo con cui il liceo di Ceccano celebrerà la giornata mondiale della poesia indetta dall’Unesco per il 21 marzo.
Ernesto Bassignano sarà al Liceo anche nel pomeriggio. Alle 17, infatti, sempre nell’aula magna Francesco Alviti, presenterà il suo ultimo cd.
L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione Il centro del fiume, convenzionata con il Liceo di Ceccano.

Liceo Ceccano eclissi

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni