Atuttapagina.it

Ferentino ricorda Giovanni Ballina e Ambrogio Pettorini, martiri delle Fosse Ardeatine

Una partecipata cerimonia commemorativa si è tenuta, presso il Palazzo Filetico di Ferentino, in memoria di Giovanni Ballina e Ambrogio Pettorini, trucidati alle Fosse Ardeatine dalle truppe di occupazione tedesche come rappresaglia all’attentato di via Rasella ad opera dei partigiani e nuclei della Resistenza romana.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Collalti, ha commentato la celebrazione: «L’importante evento ha avuto una grande e attenta platea, in particolare di alunni e studenti dei diversi Istituti scolastici locali, unitamente ai loro dirigenti e docenti. A loro tutti ho portato il saluto del presidente della Regione Lazio, onorevole Nicola Zingaretti, del sindaco di Roma, Ignazio Marino, che hanno trasmesso messaggi di saluto e plauso per la cerimonia, e del nostro sindaco, Antonio Pompeo, a Montecassino per le celebrazioni nazionali in onore di San Benedetto in veste di presidente della Provincia. E’ stata un’occasione per riportare alla memoria quanti si sono sacrificati per il Paese, dare testimonianza dei fatti tragici del periodo della II Guerra mondiale, affinché i ragazzi e i giovani studenti presenti, nel conoscere simili circostanze, ne conservino a loro volta memoria e sappiano fare tesoro del profondo significato di questi eventi storici così drammatici per la nostra comunità».
A nome del Comitato Ballina-Pettorini la professoressa Biancamaria Valeri ha premiato i giovani vincitori nelle diverse sezioni del Concorso “Il Valore della Memoria”. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” è una frase di Primo Levi. E proprio in questo spirito questa mattina un pullman di studenti di Ferentino raggiungerà il mausoleo delle Fosse Ardeatine per prendere parte alle cerimonie ed iniziative per il 71° anniversario dell’eccidio, per non dimenticare i caduti e le vittime della tirannia nazifascista.

Ferentino, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini

Ferentino, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini1

Ferentino, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini2

Ferentino, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini3

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni