Atuttapagina.it

Frosinone, A un passo dal sogno

Stirpe Stellone Federico CasinelliQuindici punti per conquistare i play-off. Tanti ne servono al Frosinone per centrare quanto meno l’ottavo posto che vale la partecipazione agli spareggi per la promozione. La quota dei 62 punti è data dal punteggio ottenuto nelle ultime cinque stagioni di Serie B dalle squadre che al termine del campionato si sono piazzate appunto in ottava posizione. Nel periodo preso in esame è stato lo Spezia a fare meglio di tutti, raggiungendo nella passata stagione l’ottavo posto proprio con 62 punti. Dal 2010 al 2013 le ottave classificate hanno fatto un po’ peggio: Crotone 60 punti (2009/10), Torino 58 (10/11), Brescia 57 (11/12) e Modena 55 (12/13).
Insomma, per evitare sorprese il Frosinone ha bisogno di arrivare a 62 punti. Ne mancano dunque quindici, da conquistare nelle prossime tredici partite: con una media punti quasi da retrocessione la squadra di Stellone può centrare il suo obiettivo. Sempre che la quota dei play-off non si abbassi ulteriormente e allora il Frosinone è già quasi dentro il suo obiettivo.
Ma in questo momento della stagione – dopo le tre vittorie consecutive contro Pro Vercelli, Catania e Perugia, con i leoni ciociari al terzo posto a solo un punto di distacco dal Bologna secondo – sembra quasi riduttivo parlare di play-off. Prima che il campionato partisse chi lo avrebbe detto che ad inizio marzo il Frosinone si sarebbe ritrovato a fare i conti con i play-off e con la possibilità addirittura di centrare la promozione diretta in Serie A?
Solo il futuro potrà dire cosa accadrà da qui al 22 maggio. Gli scaramantici e coloro che predicano prudenza ad ogni costo potrebbero avere ragione nello smorzare gli entusiasmi, ma potrebbero anche avere torto. Del resto il loro invito a pensare esclusivamente alla salvezza è stato spazzato via da un cammino irresistibile del Frosinone. E allora vada come vada, nessuno neghi la possibilità di sognAre.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni