Atuttapagina.it

Giornata della consapevolezza sull’autismo, Ferentino si accende di blu

Ferentino autismoFerentino per la seconda volta aderisce alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo con la manifestazione “Ferentino si accende di Blu”, prevista con il “Blue Day” il prossimo 10 aprile. Prima però, nella serata di domani 1 aprile alle 21, avverrà l’accensione con l’illuminazione di blu del Monumento della centrale piazza Matteotti, così come previsto dalle Nazioni Unite; lo stesso monumento sarà illuminato di blu fino alle 5 del 3 aprile.
L’evento di sensibilizzazione sociale è organizzato dall’A.s.d. E…sperimento di Ferentino, congiuntamente all’Associazione “Compl8” e alla Coop. Il Mio Pulcino e con la collaborazione delle tante realtà associative locali, in particolare Aics, il C.D. disabili “Malancona”, il Piccolo Rifugio, l’associazione “Maestro Coppotelli” e l’Unitalsi. Quest’anno la manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferentino.
All’evento ha aderito tutto il mondo scolastico di Ferentino: sosterranno l’iniziativa il 1° e 2° Istituto Comprensivo, l’I.I.S. “Filetico” con aggregato il “Lolli Ghetti”, l’Itis Don Giuseppe Morosini e l’Istituto Suore Francescane, il C.F.P. Ferentino, l’Accademia, il Seminario, i Nidi pubblici e privati che già stanno attuando particolari attività di studio all’interno dei singoli istituti.
Il “Blue Day” del 10 aprile prevede una passeggiata di sensibilizzazione nel centro storico della città, da tenersi nella mattinata, con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti coloro che vorranno partecipare. Il ritrovo sarà previsto alle 9:15 in piazza Matteotti e la conclusione sempre nella piazza stessa, con testimonianze e saluti, ospiti d’onore il Mago Enrico ed il gruppo rock in rosa delle Tea Party. Voce ufficiale dell’evento Pino Moro; a tutti coloro che intendono aderire è richiesto di indossare almeno un indumento blu, colore scelto, a livello mondiale, come simbolo della Giornata di consapevolezza per l’Autismo.
L’appello a tutta la città è quello di partecipare alla passeggiata in centro e di esporre alle finestre oggetti di colore blu, quali bandiere, candele, drappi, con particolare attenzione ai residenti di via Roma, via Consolare, piazza Mazzini, Borgo Collepero, via Marconi, via XX Settembre e piazza Matteotti.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare sulla pagina Facebook “Ferentino si accende di blu” al link www.facebook.com/ferentinoblu.
Gran parte delle band musicali e dei singoli cantanti di Ferentino, sotto la regia dei “Compl8”, si sono uniti nella realizzazione di un cd nel quale sarà inserito anche il testo vincitore delle scuole. Lo stesso sarà presentato indicativamente nel mese di maggio: l’intero ricavato sarà utilizzato in progetti integrati estivi e scolastici.
L’adesione della città di Ferentino è un’occasione unica per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa forma di disagio neuropsicologico che oggi colpisce circa un bambino su 88.
L’autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale. Generalmente i sintomi sono rilevabili entro il secondo-terzo anno di età e si manifestano con alterazioni delle aree della comunicazione verbale e non verbale, dell’interazione sociale e dell’immaginazione e con un repertorio di interessi ristretto e ripetitivo.

Ferentino autismo1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni