Atuttapagina.it

Ferentino in campo per la sensibilizzazione sull’autismo, piazza Matteotti illuminata di blu

Ferentino autismoIn una serata primaverile, in una piazza di una città della Ciociaria, si celebra l’evento “Light it up Blue”. E Ferentino si schiera al fianco delle più importanti città del mondo nella sensibilizzazione sull’autismo e sulla disabilità in genere.
Un messaggio forte e chiaro, un urlo per rompere quel muro di silenzio su questa condizione e per far sentire alle famiglie che noi ci siamo, che un’intera città c’è.
Piazza Matteotti si è illuminata di blu, con il Monumento ai Caduti a far da testimone a questa giusta e nobile causa.Ferentino autismo1
Tutti presenti – cittadini, associazioni e istituzioni – con un solo ed unico fine, sensibilizzare l’opinione pubblica su questa forma di disagio neuropsicologico che oggi colpisce circa un bambino su 88.
L’autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale.
Generalmente i sintomi sono rilevabili entro il secondo-terzo anno di età e si manifestano con alterazioni delle aree della comunicazione verbale e non verbale, dell’interazione sociale e dell’immaginazione e con un repertorio di interessi ristretto e ripetitivo.
Ferentino autismo2Un’organizzazione impeccabile quella di questo evento. L’Asd E…sperimento con altre realtà si è fatta promotrice dell’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Ferentino. I “Compl8” sono stati gli artefici dell’illuminazione, Pino Moro la voce narrante della serata. Una buona parte del merito va, inoltre, ai ragazzi di Radio Ferentino, che dalla piazza hanno trasmesso in diretta streaming audio e video il “Light it up Blue” e tutti i momenti della serata, permettendo a chiunque, anche da casa, di essere partecipe. Gli organizzatori hanno voluto fortemente le emittenti radio al proprio fianco, così da raggiungere ogni singola persona, anche chi è impossibilitato o vive situazioni particolari e trova una voce amica che arriva dalle frequenze medie o dallo streaming. Per questo un grazie va a Radio Radio, Radio Centro Fiuggi e, appunto, Radio Ferentino.
La serata di sensibilizzazione si è conclusa con la proiezione di un filmato con particolari e toccanti momenti di vita tratti dai più importanti film sull’autismo.
Prossimo appuntamento venerdì 10 aprile alle 9:15 con il “Blue Day” e la partecipazione di tutti: scuole, associazioni, comitati e con tante sorprese.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni