Atuttapagina.it

Frosinone, una città non a misura di disabile/2 – I marciapiedi di via Maria fuori legge

Riparte la denuncia di Atuttapagina.it sulla presenza delle barriere architettoniche a Frosinone. Viene definito “barriera architettonica” qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi, specialmente per le persone con limitata capacità motoria o sensoriale, cioè portatrice di handicap.
Lungo via Maria, riqualificata con nuovi marciapiedi tutt’ora in fase di realizzazione, in molti si sono accorti della presenza, al centro dello stesso marciapiede, di pali dell’illuminazione pubblica. A partire dalla fermata della Cotral, nei pressi di piazzale De Matthaeis, e fino al bivio con via Caio Mario ci sono, sul lato destro della strada, nove lampioni… fuori legge.
In base al Decreto del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503, denominato “Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici”, risulta infatti che nessuno di quei nove pali rispetta la legge. Il comma 3 dell’articolo 5 del Decreto recita così: “La larghezza dei marciapiedi realizzati in interventi di nuova urbanizzazione deve essere tale da consentire la fruizione anche da parte di persone su sedia a ruote”. E il comma 3 dell’articolo 9 aggiunge: “Le tabelle ed i dispositivi segnaletici, nonché le strutture di sostegno di linee elettriche, telefoniche, di impianti di illuminazione pubblica e comunque di apparecchiature di qualsiasi tipo, sono installate in modo da non essere fonte di infortunio e di intralcio, anche a persone su sedia a ruote”. E’ evidente che né alla sinistra dei lampioni, né alla destra è possibile che una sedia a rotelle possa passare, se non dovendo scendere dal marciapiede.
L’opera, come detto, è in fase di completamento. L’augurio è che i pali dell’illuminazione pubblica vengano rimossi dal centro del marciapiede prima che i lavori siano ultimati. (Gabriele Margani)

Barriere architettoniche via Maria

Barriere architettoniche via Maria1

Barriere architettoniche via Maria2

Barriere architettoniche via Maria3

Barriere architettoniche via Maria4

Barriere architettoniche via Maria5

Barriere architettoniche via Maria6

Barriere architettoniche via Maria7

Barriere architettoniche via Maria8

Barriere architettoniche via Maria9

Barriere architettoniche via Maria10

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni