Atuttapagina.it

I bambini alla scoperta dei Volsci grazie al Museo Archeologico di Frosinone

Museo FrosinoneUn nuovo appuntamento con i “Weekend al Museo” e con i Laboratori gratuiti del Museo Archeologico di Frosinone. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai sei ai dodici anni, è incentrata sui nostri antenati: i Volsci. Verrà simulato uno scavo alla ricerca degli indizi che parlano della presenza dei Volsci, protagonisti per diversi secoli di una lunga serie di scontri con Roma per il predominio sul Lazio meridionale: le specificità culturali e linguistiche dell’antico popolo sconfitto dai Romani attraverso la ricomposizione dei corredi funerari, la riproduzione sperimentale degli oggetti di ornamento personale e l’incisione dei segni finora noti dell’alfabeto volsco.Museo archeologico
Per quattro settimane (10-11-12 aprile, 17-18-19 aprile, 8-9-10 maggio e 15-16-17 maggio) i piccoli frequentatori del Museo Archeologico di Frosinone potranno fare la conoscenza di un popolo a noi molto vicino, ma allo stesso tempo anche sconosciuto: quello dei Volsci. I bambini saranno accompagnati nel viaggio alla scoperta dei Volsci dalle collaboratrici del Museo: Martina Bocconi, Brunilde Mazzoleni, Simona Santucci, Flavia Strani e Natascia Zangrilli, sotto la supervisione del direttore Maria Teresa Onorati.
L’appuntamento per il primo weekend di questo laboratorio è per domani alle 16, presso il Museo Archeologico in via XX Settembre. Per info e prenotazioni si può chiamare il numero 0775.212314, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12. L’ingresso al Museo e l’iscrizione ai laboratori sono gratuiti.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni