Atuttapagina.it

Il legame con Pagani oltre il calcio, cento frusinati presenti alla festa della Madonna delle Galline

Pagani Madonna delle Galline1La città di Pagani è pronta a celebrare la festa della Madonna delle Galline, un evento religioso e civile svolto annualmente dal venerdì successivo alla Pasqua al lunedì seguente.
Con la festa si rinnoverà il legame che lega Pagani alla città di Frosinone. Un rapporto trentennale che ormai supera gli aspetti sportivi e che darà il la a un nuovo apparentamento sociale e civile, con un vero e proprio scambio culturale e di tradizioni. Domenica mattina cinquanta frusinati raggiungeranno Pagani in pullman per seguire la processione. E altri andranno a festeggiare la Madonna delle Galline con le proprie auto per un totale di quasi un centinaio di frusinati. Frosinone renderà così visita ai cittadini paganesi, dopo la partecipazione di un gruppo di questi ultimi, lo scorso giugno, alla festa delle Cantine del Rione Giardino, l’evento più importante dell’estate frusinate.Pagani Madonna delle Galline2
A Pagani la festa della Madonna delle Galline si svolge nella domenica in albis (seconda domenica di Pasqua) con la processione di una statua raffigurante la Madonna del Carmine dal santuario della Madonna delle Galline alla basilica pontificia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Lungo il percorso vengono offerti dolci, torte rustiche (tortano), galline e sono allestiti i “toselli”, edicole votive preparate con raso, merletti, stampi in terracotta raffiguranti le galline, quadri e statuette della Madonna. Alla basilica di Sant’Alfonso la statua riceve in dono dai padri redentoristi una coppia di galline, secondo l’uso dello stesso Sant’Alfonso; il dono è ricambiato dalla Madonna con due colombe. La festa è accompagnata dai suonatori di tammorra e castagnette, che suonano dal venerdì in albis fino all’alba del lunedì successivo, quando gli strumenti vengono deposti ai piedi della Madonna, segnando la fine dei festeggiamenti.

Pagani Madonna delle Galline

Pagani Madonna delle Galline3

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni