Atuttapagina.it

In fascia si cresce, a Vallecorsa un corso gratuito per la genitorialità a contatto

Al via domani, sabato 18 aprile, “In fascia si cresce”: il corso gratuito ideato e sostenuto dall’Associazione di Volontariato Mnemosine di Vallecorsa dedicato alle mamme e ai papà che desiderano imparare le pratiche della genitorialità ad alto contatto e le tecniche di babywearing (portare i bambini) in modo fisiologico, attraverso l’uso di supporti strutturati come fasce, marsupi ergonomici, ecc..
Attività cardine del progetto è un “corso portare base”, che si terrà a Vallecorsa e nei consultori di Ceccano, Ceprano, Frosinone e Sora nell’ambito dei percorsi di preparazione al parto e alla nascita. Il corso prevede tre incontri: uno teorico-informativo e due pratici in cui i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le varie tecniche per portare neonati e bambini.
“In fascia si cresce” si rivolge primariamente alle coppie in attesa di un figlio, ai genitori di bambini tra gli 0 e i 24 mesi, alle coppie che hanno intenzione di avere un bambino, ai neo papà e alle neo mamme di bimbi prematuri e grandi prematuri. Con l’obiettivo di diffondere la cultura “a contatto” e la trasmissione di informazioni scientifiche, il progetto si rivolge inoltre alla collettività nel suo insieme e in particolar modo agli operatori che si occupano della gravidanza e del periodo perinatale, ovvero ostetriche, ginecologi, operatori del consultorio e dei reparti di ostetricia e ginecologia, pediatri, ecc..
Gli incontri, del tutto gratuiti per i partecipanti, saranno tenuti dalla dottoressa Simona Capogna, unica Consulente certificata dell’Associazione della Scuola del Portare della provincia di Frosinone, a cui si affiancheranno quale responsabile del progetto la dottoressa Mariangela Fiorelli, psicologa e psicoterapeuta, e i volontari dell’Associazione.
Si tratta di un’iniziativa del tutto innovativa e inedita per il nostro territorio, nonché della prima volta a livello nazionale che una consulente certificata della Scuola del Portare tenga un intero corso sul babywearing in consultori pubblici. Per questa opportunità l’Associazione Mnemosine ringrazia il dottor Marcello Russo, che, in veste di direttore del Dipartimento per l’Integrazione Sociosanitaria, ha approvato il progetto. Del resto Mnemosine ha già alle spalle una proficua storia di collaborazioni con la Asl di Frosinone essendo tra le associazioni firmatarie del protocollo d’intesa per la costituzione della Rete Provinciale per la Salute Mentale tra Azienda Sanitaria Locale di Frosinone e le associazioni del territorio.
Il primo appuntamento del corso è per domani, sabato 18 aprile, alle 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Vallecorsa: oltre alla presentazione del progetto, i partecipanti potranno avere tutte le informazioni teoriche riguardo la genitorialità a contatto e il portare i piccoli.

Vallecorsa In fascia si cresce

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni