Atuttapagina.it

Internet veloce al costo di una normale linea adsl, a Frosinone arriva il progetto Noinet

NoinetSta per arrivare anche a Frosinone la linea internet ad alta velocità pagata come una normale adsl. Il tutto grazie all’idea sviluppata da Noinet.
Noinet è un progetto che nasce nella zona di Roma con la volontà di liberarsi dai vincoli e dai continui malfunzionamenti della connessione internet che si presentano con qualsiasi gestore di rete. Un gruppo di cittadini ha, quindi, deciso di formare una sorta di gruppo di acquisto di adsl comprandola direttamente all’ingrosso senza tramiti e redistribuirla, attraverso antenne wireless, a tutti i membri del gruppo. Si è venuta cosi a creare una vera e propria cooperativa no profit che ha portato diversi vantaggi all’utente finale. Innanzitutto i costi di gestione più bassi. Infatti, dopo l’esborso iniziale di 200 euro che servono per permettere l’installazione e la messa in funzione dell’antenna personale che ci permette di ricevere il segnale, i costi mensili sono di soli 20 euro, con flessibilità verso il basso, per una linea di almeno 10 mb/s in download e 10mb/s in upload (anche chiamata simmetrica). Una linea che, se comprata dai vari gestori telefonici, avrebbe costi non accessibili per un’utenza domestica. Si parla di 20 euro con flessibilità verso il basso perché maggiori sono le persone che aderiscono all’iniziativa e maggiore diventa il potere di acquisto del gruppo che può spuntare prezzi migliori e, quindi, far pagare una quota minore agli utenti.
Noinet1Ed eccoci arrivati a Frosinone. Un gruppo di ragazzi ha deciso di riprendere quest’iniziativa e provare a riproporla sul territorio ciociaro. Per ora si presenta come un bel sogno, ma se si dovesse raggiungere la quota delle cento adesioni potrebbe diventare una bella realtà. «Sarebbe un bel risparmio – sottolineano i ragazzi di Noinet Frosinone – in un Paese come l’Italia che troppo ci chiede e poco ci dà e in un territorio del Frusinate che ancora presenta molte zone senza nessuna copertura adsl. Stiamo cercando di regalarci qualcosa di buono, unendo le forze in una vera e propria cooperazione».
Noinet2Per quanti fossero interessati, incuriositi o volessero avere qualche informazione in più sul progetto, su Facebook è presente la pagina NOInet Frosinone e Provincia, dove, oltre a trovare altre notizie sull’iniziativa, è disponibile il form di adesione – non vincolante – al progetto, che serve esclusivamente per avere una stima delle persone interessate al progetto. «Ci teniamo a precisare che nessuno vuole guadagnare sul prossimo, ma lo scopo principale è di guadagnare velocità e performance della banda ad un costo molto basso, tenendo lontano il monopolio delle grandi compagnie telefoniche», concludono i ragazzi di Noinet Frosinone.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni