Atuttapagina.it

Nuovo appuntamento con la musica classica a Frosinone, in scena i Solisti Aquilani

Solisti AquilaniSi conferma di alto profilo la stagione concertistica a Frosinone. Domani, venerdì 10 aprile, la musica classica sarà infatti ancora una volta protagonista indiscussa al teatro Nestor. A partire dalle 21 il palco del Teatro Comunale ospiterà “I Solisti Aquilani”, che si esibiranno in un concerto per archi dove a primeggiare saranno le “Antiche arie e danze per liuto – terza suite” di Ottorino Respighi, il “Concerto per archi” di Nino Rota, l'”Elegia della serenata per archi 48″ di Pyotr Ilyich Ciajkovskij ed il “Divertimento per archi” di Bela Bartok. Formazione tra le più note dell’Italia centrale, il complesso de “I Solisti Aquilani” è stato fondato nel 1968 e vanta attualmente, come direttore artistico, Maurizio Cocciolito. Molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, i Solisti hanno conquistato, negli anni, una notevole fama a livello nazionale ed internazionale, tanto che, nel 2009, hanno tenuto un concerto a New York nel Palazzo dell’ONU.
«L’esibizione, durante la stagione concertistica “Città di Frosinone”, di artisti rinomati in Italia e all’estero conferisce all’iniziativa un indiscusso prestigio – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani -. Del resto il capoluogo meritava da anni la possibilità di tornare ad avere un ruolo di primo piano all’interno del panorama culturale regionale e nazionale. Fino ad ora, grazie all’alto profilo delle esibizioni, siamo riusciti ad intraprendere questa strada; un percorso che intendiamo continuare puntando su eventi culturali nel campo teatrale, figurativo e musicale».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni