Atuttapagina.it

A Ferentino gli alunni ricordano il centenario della Grande Guerra

Prima Guerra mondialeA Ferentino, giovedì 7 maggio, avrà luogo la manifestazione “Voci dalla Grande Guerra”. Il II Istituto comprensivo, con la collaborazione del Comune di Ferentino, ricorderà il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il programma degli eventi prenderà il via alle 9:30 in via Guglielmo Marconi. La manifestazione prevede l’esibizione della Banda dei Granatieri di Sardegna; l’intervento degli alunni delle classi terze con lettura e interpretazione di testi poetici, video e rappresentazioni grafico-pittoriche; l’esibizione del coro degli alunni dell’Istituto.Ferentino piazza Matteotti
Nel corso della manifestazione verrà deposta, presso piazza Matteotti, una corona ai Caduti. Al centro di piazza Matteotti sorge il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e riporta incisi i 205 nomi dei ferentinesi periti in quella guerra. Autore del monumento fu l’architetto Luigi Morosini di Ferentino, che aveva lavorato ai lavori di costruzione del Vittoriano a Roma. Dal basamento a croce greca si innalza una colonna onoraria sormontata dalla Vittoria alata. Fu inaugurato nel dicembre del 1923 alla presenza di S.A.R. il Principe di Piemonte.

Ferentino Voci dalla Grande Guerra

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni