Atuttapagina.it

Dalla nostra terra alla Francia, una lettura teatrale sul fermento parigino di fine ‘800 dell’Académie Vitti

Sorelle CairaContinua a riscuotere successo il Museo di Atina “Académie Vitti”. Dopo la presentazione del volume “Académie Vitti, 49 boulevard du Montparnasse-Paris, i personaggi e la storia (1889-1914)” di Cesare Erario ed Eugenio Maria Beranger, alla presenza di un numerosissimo pubblico, altri due appuntamenti sono in cantiere.
Il 16 maggio il volume edito dal Museo verrà presentato a Prato dall’associazione “Il Castello” presso il Salone Consiliare della Provincia; ma l’appuntamento da non perdere per tutti i valligiani è sicuramente quello del 22 maggio alle 20:30 presso il salone del Palazzo Ducale di Atina.
In questo giorno, sicuramente memorabile, verrà presentata una lettura teatrale sulla storia dell’Académie Vitti, una storia di emigrazione, di amore, di artisti, di donne che sono state le protagoniste indiscusse dei movimenti artistici in fermento nella Capitale francese di fine ‘800 e inizio ‘900.Sorelle Caira2
La lettura teatrale, patrocinata dal Musart e dalla Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Atina, il Museo “Académie Vitti”, l’associazione “Rinoceronte Incatenato” e l’associazione “Aedo studio”, è frutto della professionalità indiscussa del professor Benedetto Tudino, che dal mese di novembre periodicamente ha tenuto il laboratorio di scrittura creativa presso la Biblioteca Comunale di Atina. Il laboratorio, riuscito con grande successo grazie alla presenza di un nutrito gruppo di giovani valligiani, ha prodotto un bellissimo ed emozionante testo.
L’appuntamento non potrà essere sicuramente perso da tutti i cultori dell’arte, del teatro e della storia. Un ringraziamento particolare al Museo “Académie Vitti” e al suo direttore, il dottor Cesare Erario, promotore trainante dell’evento.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni