Atuttapagina.it

In fascia si cresce, a Vallecorsa il secondo incontro gratuito per la genitorialità ad alto contatto

Secondo incontro di “In fascia si cresce”, il corso gratuito ideato e sostenuto dall’Associazione di Volontariato Mnemosine di Vallecorsa dedicato alle mamme e ai papà che desiderano imparare le pratiche della genitorialità ad alto contatto e le tecniche di babywearing (portare i bambini) in modo fisiologico, attraverso l’uso di supporti come fasce, marsupi ergonomici, ecc..
“In fascia si cresce” si rivolge principalmente alle coppie in attesa di un figlio, ai genitori di bambini tra gli 0 e i 24 mesi e alle coppie che hanno intenzione di avere un bambino.
Dopo la prima lezione teorico-informativo, sabato 9 maggio si passa alla pratica: la dottoressa Simona Capogna, l’unica consulente certificata della Scuola del Portare della nostra provincia, insegnerà alle mamme e ai papà le posizioni e le legature per portare i bambini nel rispetto della fisiologia e dello sviluppo psicofisico.
In particolare, i partecipanti avranno la possibilità di imparare come sostenere il pancione al termine della gravidanza con la fascia portabebè – la stessa che avvolgerà come un eso-utero il neonato una volta venuto alla luce – dando così sollievo alla schiena, alle gambe e alla zona pubica che spesso risentono del peso delle ultime settimane di gestazione. Simona Capogna, inoltre, insegnerà le prime legature del percorso del portare: quelle sul davanti in posizione “pancia a pancia” che accolgono il neonato durante i primi mesi di vita e in cui il corpo di mamma e papà si fa filtro per stimoli fisici (luci, suoni, ecc.) ed emotivi troppo intensi. La consulente si dedicherà anche alle mamme e ai papà con bimbi un po’ più grandi insegnando loro la legatura sul fianco, quella che accompagna i nostri cuccioli alla scoperta del mondo, liberando lo sguardo per curiosare e le mani per fare, aprendo lo spazio della relazione e dell’interazione con l’altro, ma proteggendo sempre e comunque la pancia, sede delle emozioni più profonde.
Avendo ricevuto molti contatti di mamme e papà con bambini di età differenti e con esigenze diverse, si è scelto di andare incontro alle varie richieste articolando così il pomeriggio:

  • dalle 16:30 alle 17:30: portare sul fianco, per mamme e papà con bimbi dai 4 mesi;
  • dalle 17:30 alle 18:30: portare il pancione e portare pancia a pancia, per coppie in attesa e mamme e papà con bimbi dai 0 ai 5 mesi.

Per tutti appuntamento sabato 9 maggio presso la Biblioteca Comunale di Vallecorsa.

In fascia si cresce

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni